In esecuzione della DGR n. 314 del 2 maggio 2024, la Regione Lazio ha deliberato l’intenzione di presentare come capofila proposte progettuali nell’ambito del Bando AICS, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 15 del 19 gennaio 2024.

A tal fine, è stato approvato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, proposto dalla Direzione affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport per la ricerca di partner con cui partecipare al Bando 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile.

L’avviso è pertanto rivolto a Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile (e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco di cui al comma 3, dell’articolo 26 della L. n. 125/2014) che vogliano partecipare con la Regione al bando promosso dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Gli ambiti riguardano rispettivamente:

Intervento A –Formazione professionale-occupazione-imprenditoria” in Angola: il settore dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla dimensione ambientale delle energie rinnovabili, nonché della mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici in ambito agro-industriale e, trasversalmente, una attenzione specifica alla digitalizzazione;

Intervento B – “Governance e servizi di base” in Senegal: il settore dei servizi igienico-sanitari, con particolare riguardo alla salute sessuale e riproduttiva e il settore dell’incubazione di impresa femminile, con attenzione specifica alla parità di genere.

Si intendono individuare massimo 3 soggetti con cui presentare in qualità di capofila una proposta progettuale per ogni ambito di intervento

Ciascun soggetto potrà presentare, a pena di esclusione, solo una manifestazione di interesse per ambito di intervento e relativo Paese.

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti indicati dal presente avviso, potranno inviare la propria manifestazione di interesse, a pena di irricevibilità, entro le ore 13:00 del 17 maggio 2024 esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: turismosportcinema@pec.regione.lazio.it.

Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata una proposta progettuale che non deve essere stata presentata contemporaneamente presso altri Enti territoriali e/o soggetti nell’ambito dell’adesione al bando AICS citato, né finanziata precedentemente da organismi nazionali ed internazionali.

Contatti

Il responsabile del procedimento è individuato nella persona del dr. Andrea De Carolis della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport (adecarolis@regione.lazio.it).

Documentazione di riferimento