In occasione dell’anniversario del rogo di Primavalle, la Regione Lazio promuove l’acquisizione di progetti e relative istanze di contributo dedicate alla sua memoria, così come stabilito dalla legge regionale n. 23 del 29 dicembre 2023 e dalla successiva DGR n. 257/2024.
L’invito è rivolto ad associazioni che intendono organizzare mediante iniziative artistiche permanenti il ricordo del rogo di Primavalle, da realizzarsi nel Lazio nel 2024.
Scopo dell’invito è il riconoscimento di un sostegno finanziario per la realizzazione di tali iniziative.
Le risorse finanziarie complessivamente stanziate dalla Regione Lazio sono pari a 20.000 euro.
L’importo massimo del sostegno concedibile per la proposta presentata è di 20.000 euro.
Ogni proponente potrà presentare al massimo n. 1 istanza.
Nei confronti dei richiedenti non devono sussistere situazioni ostative, ai sensi delle leggi statali e regionali vigenti, alla concessione di benefici pubblici.
I contributi di cui al presente avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti; pertanto, sono esclusi dal contributo i soggetti già destinatari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti.
La candidatura dovrà essere presentata inviando via PEC all’indirizzo turismosportcinema@pec.regione.lazio.it, con oggetto: “Iniziative dedicate alla memoria del rogo di Primavalle”, la manifestazione di interesse redatta in conformità al modello allegato al presente invito, opportunamente sottoscritta e corredata, pena esclusione, dei seguenti documenti:
- descrizione dell’iniziativa e/o manifestazione, con indicazione dei luoghi di svolgimento (max 3000 caratteri);
- bozzetto dell’iniziativa artistica permanente;
- eventuale elenco degli enti e organismi pubblici e privati coinvolti;
- copia del documento di identità;
- piano dei costi/preventivo;
- firma digitale o olografa leggibile.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 27 maggio 2024 ore 14.00.
Le candidature saranno valutate dalla Commissione di valutazione, nominata dalla direzione “Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport” composta da tre rappresentanti della Regione Lazio, in base ai seguenti criteri:
- rilevanza dell’iniziativa proposta: da 0 a 20 punti;
- significatività storica, istituzionale e sociale dell’iniziativa: da 0 a 10 punti;
- rilevanza mediatica dell’iniziativa da realizzare: da 0 a 10 punti.
Saranno considerate idonee le candidature che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 20.
La valutazione avverrà a cura della Commissione che provvederà a stilare l’elenco delle candidature non ammissibili e la proposta di graduatoria delle candidature ammesse, in ordine decrescente di punteggio, con evidenza delle candidature eventualmente risultate non idonee.
La Direzione Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, previo esperimento delle procedure previste dalla L. 241/1990, individua le iniziative e le manifestazioni che beneficeranno del sostegno, ai sensi dell’articolo 9 della L.R. 23/2023.
I soggetti ammessi e finanziati dovranno, entro il termine indicato nella comunicazione di ammissione, provvedere a comunicare via PEC la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; in caso di mancato rispetto dei termini per l’adesione definitiva, la candidatura si considererà rinunciata.
A seguito dell’adesione definitiva, il soggetto ammesso sarà tenuto a realizzare l’iniziativa proposta, pena la revoca del sostegno finanziario.
Contatti
Per informazioni 0651683565 – turismosportcinema@regione.lazio.it