Istituire un apposito Albo Docenti per garantire lo svolgimento delle attività formative dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio.

È questa la finalità della manifestazione d’interesse approvata dalla Regione Lazio e rivolta ai i professionisti che intendano candidarsi all’Albo dei Docenti della Accademia di Cybersicurezza Lazio, scuola di alta formazione dedicata alla sicurezza informatica, pubblica e gratuita, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo (PR FSE+ 2021-2027) e realizzata sulla base dell’accordo interistituzionale tra la Regione Lazio e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e a seguito della sottoscrizione, in data 26/07/2022, di un Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Associazione Cyber 4.0 e Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

L’attuazione del progetto formativo dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio per il biennio 2022-2024 è stata affidata, in qualità di Ente Gestore dell’Accademia di Cybersicurezza Lazio, dalla Regione Lazio a LAZIOcrea S.p.A..

Nel biennio 2022-2024 l’Accademia di Cybersicurezza del Lazio prevede di realizzare quattro percorsi formativi:

  • un percorso formativo per Cybersecurity Technician,
  • un percorso formativo per Cybersecurity Risk Manager,
  • un percorso formativo per Cybersecurity Architect,
  • un percorso formativo per Cyber Threat Intelligence Specialist.

Le manifestazioni d’interesse alla partecipazione all’Albo possono essere presentate esclusivamente da persone fisiche, in possesso dei titoli e dei requisiti professionali richiesti, di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Al fine di individuare i candidati/e a cui proporre l’incarico di docenza, il presente avviso prevede il possesso di requisiti generali, minimi e specifici di ammissione all’Albo e il possesso di titoli, esperienze professionali e didattiche utili alla formazione del punteggio per l’inserimento nelle graduatorie previste dall’Albo.
I seguenti requisiti generali costituiscono presupposti vincolanti per l’inserimento dei candidati nell’Albo e pertanto devono essere dichiarati nell’apposito modulo di autocertificazione, parte integrante della domanda di partecipazione:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fermo restando il disposto di cui al D.P.C.M. 7.02.1994 e successive modifiche e integrazioni. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere una conoscenza adeguata della lingua italiana ed il godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita la riabilitazione alla data di pubblicazione del presente avviso,
  • non avere in corso procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • non essere stato destituito o licenziato ovvero dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I seguenti requisiti minimi costituiscono presupposti vincolanti per l’inserimento nell’Albo e pertanto devono essere dichiarati nell’apposito modulo di autocertificazione, parte integrante della domanda di partecipazione

  • Laurea triennale coerente con l’ambito didattico per il quale si fa domanda (cfr. art. 2);
  • Esperienza professionale, nell’ambito didattico per il quale si fa domanda, di almeno 3 anni, anche non consecutivi, nel quinquennio precedente alla pubblicazione dell’Avviso o almeno 60 ore di docenza nel triennio precedente alla pubblicazione dell’avviso.

Per essere ammessi alla procedura di selezione è necessario, inoltre, possedere i requisiti specifici relativi a ciascun ambito didattico, così come esplicitati nell’Allegato 1 dell’avviso.

LAZIOcrea S.p.a. può disporre, con provvedimento motivato, l‘esclusione dalla procedura di selezione per difetto dei requisiti generali e specifici di ammissione.

La domanda di partecipazione e l’indicazione dei titoli per la formazione del punteggio devono essere redatti obbligatoriamente nel format allegato al presente avviso e i requisiti di ammissione e i titoli che danno diritto al punteggio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda al presente avviso.

L’Albo dei docenti dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio è articolato in 8 sezioni, corrispondenti agli ambiti didattici:

  1. Computer Science (fondamenti di informatica, basi di dati, reti logiche, reti di telecomunicazioni, teoria dei sistemi),
  2. ICT Security,
  3. Normativa ICT (nazionale ed europea),
  4. Cybersecurity,
  5. Privacy e protezione dei dati personali,
  6. Organizzazione aziendale,
  7. Crittografia,
  8. Cybersecurity e nuove tecnologie.

Si segnala la possibilità per i candidati docenti, qualora in possesso dei requisiti previsti, di presentare la propria manifestazione di interesse in uno o più ambiti didattici.

Gli interessati per manifestare il proprio interesse ad essere inseriti nell’Albo, per il conferimento degli incarichi a termine di docenza presso l’Accademia di Cybersicurezza Lazio, dovranno trasmettere tutti i documenti qui di seguito elencati:

  • la domanda di partecipazione e l’autocertificazione del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione, contenente i propri dati anagrafici (compreso il codice fiscale o la Partita Iva, denominazione dell’insegnamento, CFU, Corso di Studio) redatta obbligatoriamente secondo il modello allegato al presente avviso, firmato digitalmente (Allegato 2),
  • il Curriculum della propria attività scientifica, professionale e didattica, debitamente firmato,
  • i titoli e le pubblicazioni che si intendono sottoporre a valutazione per ciascun ambito didattico,
  • l’elenco numerato dei titoli e delle pubblicazioni presentati, debitamente firmato,
  • la fotocopia fronte/retro di un Documento di Identità in corso di validità,
  • la fotocopia fronte/retro del Codice Fiscale.
  • certificazione di equipollenza del titolo di studio posseduto (esclusivamente per coloro che hanno conseguito titoli di studio presso un paese straniero).

La suddetta documentazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sistema che dal 9 settembre 2022 verrà reso accessibile dal link https://app.regione.lazio.it/acl e le cui caratteristiche saranno riportate in uno specifico Manuale d’uso dell’applicativo che verrà inserito nel predetto link.

Le candidature potranno essere inviate dalle ore 16:00 del 9 settembre 2022 e dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 10 ottobre 2022.

Non saranno in alcun caso prese in considerazione le candidature pervenute oltre tale termine.

Sulla base dei titoli inseriti dai candidati, del riscontro con la documentazione inviata e secondo i criteri previsti nell’Allegato 1 al presente Avviso, un’apposita Commissione formata da tre esperti nelle materie oggetto di selezione individuati dalla Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, e nominati dalla LAZIOcrea S.p.A. in ottemperanza al suo ordinamento interno, provvederà a predisporre le graduatorie provvisorie relative a ciascun ambito didattico, le quali saranno pubblicate sul sito www.laziocrea.it .Dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, i candidati avranno 7 giorni lavorativi per far pervenire osservazioni sulla propria posizione in graduatoria o integrare la documentazione presentata ed eventualmente carente.

Trascorsi 7 giorni lavorativi, le graduatorie diventeranno definitive.

Gli eventuali incarichi a termine, conferiti sulla base delle graduatorie, saranno attivati in coerenza con la programmazione didattica annuale.

L’inclusione delle candidature nella graduatoria non obbliga LAZIOcrea S.p.A. a proporre incarichi ai candidati, né questi ad accettarli.

La sede di lavoro sarà presso lo spazio WeGil – Accademia di Cybersicurezza Lazio in Largo Ascianghi, 5, a Roma. Potranno essere utilizzate eventuali altre sedi in funzione delle specifiche esigenze della didattica. 

Si segnala la possibilità per i candidati docenti, qualora in possesso dei requisiti previsti, di presentare la propria manifestazione di interesse in uno o più ambiti didattici.

Contatti

Ogni ulteriore chiarimento può essere formulato, entro 10 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande, scrivendo all’indirizzo e-mail bandodocenti.acl@laziocrea.it.

Le comunicazioni di carattere generale relative al presente Avviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.

Documentazione di riferimento