Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
L’Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale attraverso la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, ha pubblicato la prima edizione dell’avviso per una manifestazione di interesse per realizzare “Comitati Locali per l’Occupazione CLO” volta ad incentivare l’occupazione, attraverso il finanziamento di progetti territoriali, finalizzati alla creazione di nuove opportunità nel mondo del lavoro per disoccupati di lunga durata e lavoratori con contratti di lavoro diversi dal contratto a tempo indeterminato.
Con questa misura, la Regione Lazio propone il sostegno a un modello di intervento in cui i progetti territoriali saranno espressione dei fabbisogni di ciascun territorio e dovranno rispondere alla duplice esigenza di coniugare nuove opportunità di lavoro con il beneficio del territorio interessato, in progetti nell’ambito dei servizi di welfare e delle politiche sociali, della valorizzazione del territorio e della promozione della cultura, dell’ambiente, dell’energia, dell’informatizzazione di anziani, immigrati, inattivi, minori.
La manifestazione di interesse comporta la presentazione di una scheda progettuale che anticipi gli assetti organizzativi e strutturali dei CLO a cui dovrà successivamente far seguito una progettazione esecutiva che sarà richiesta ai soggetti risultati idonei alla candidatura di cui al presente avviso.
Per ciò che riguarda le opportunità di inserimento lavorativo, che dovranno essere dettagliate all’interno della progettazione esecutiva, la manifestazione di interesse dovrà comunque selezionare almeno uno dei seguenti ambiti tematici:
- miglioramento dei servizi sociali come servizi integrativi per la cura e l’assistenza di minori, anziani, disabili, persone non autosufficienti;
- valorizzazione dell’ambiente e iniziativa che promuovono l’utilizzo di energia pulita (lavori nelle filiere green, rigenerazione, rifunzionalizzazione, riqualificazione urbana);
- attività legate alla valorizzazione del patrimonio artistico- culturale- turistico;
- attività legate al piano di informatizzazione di anziani, migranti, soggetti inattivi o comunque che hanno difficile accesso ai servizi informativi.
Dal punto di vista attuativo, i progetti oggetto della manifestazione di interessi dovranno essere articolati nel realizzare le seguenti due principali funzioni:
- Attività di progettazione e di animazione territoriale, che dovrà essere svolta dal Comitato Locale per l’Occupazione e a cui verrà demandata l’individuazione dei soggetti target e la creazione di nuove opportunità di inserimento occupazionale negli ambiti di intervento soprariportati.
- Inserimento occupazionale dei destinatari presso enti del terzo settore, imprese, enti locali o soggetti in house dell’ente, con un contratto di lavoro subordinato di una durata non inferiore ai 24 mesi.
I progetti gestiti dai CLO dovranno avere una durata di 24 mesi e i soggetti partecipanti dovranno impegnarsi a creare le condizioni affinché, decorsi 24 mesi dalla costituzione e dall’avvio dell’attività finanziata la stessa possa proseguire con mezzi e risorse autonome.
L’importo complessivamente messo a disposizione è pari a € 5.000.000 a valere sul PR FSE+2021-2027” Priorità 1 “Occupazione” Obiettivo specifico b).
Soggetti proponenti
La manifestazione di interesse promuove la presentazione di progetti di costituzione nelle forme dell’Associazione temporanea di scopo di CLO formati da soggetti pubblici e altri soggetti privati, individuati a loro volta attraverso adeguate forme di evidenza pubblica, quali:
- un Comune/Unione di Comuni del Lazio con più di 10mila abitanti o i Municipi del Comune di Roma;
- enti del Terzo Settore;
- imprese;
- operatori accreditati allo svolgimento di servizi al lavoro (Agenzie per il lavoro);
- operatori accreditati per la formazione.
Il Comune dovrà esercitare il ruolo di Capofila e potrà coinvolgere anche altri Comuni limitrofi del territorio del Lazio.
È fortemente raccomandato per i Comitati Locali attivare un partenariato allargato per il raggiungimento degli obiettivi e per lo svolgimento di attività di informazione e sensibilizzazione delle iniziative che si intendono intraprendere con altri soggetti, quali:
- amministrazioni provinciali e altri enti pubblici locali;
- associazioni sindacali e datoriali.
Le proposte progettuali devono contemplare la partecipazione del Centro per l’Impiego territorialmente competente come componente obbligatorio del partenariato allargato.
Destinatari degli interventi
I destinatari delle iniziative promosse dai Comitati Locali per l’Occupazione dovranno essere individuati con adeguate procedure di evidenza pubblica e dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Sono previsti fino ad un massimo di 6 destinatari per progetto.
Modalità di presentazione delle proposte progettuali
I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/ entro le ore 17:00 del 12 giugno 2023 (termine prorogato con determinazione n. G07615 del 31 maggio 2023).
La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password).
I soggetti già registrati potranno accedere inserendo le credenziali in loro possesso. L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della manifestazione d’interesse. Ai fini della ammissione, faranno fede i dati presenti all’interno del sistema. Al termine della fase di inserimento, la procedura informatica consentirà l’invio del formulario, operazione che blocca le modifiche e assegna il codice di riferimento univoco alla manifestazione d’interesse trasmessa.
Responsabile del procedimento
Ai sensi della L. 241/90 e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.
Contatti
Per assistenza e supporto in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: comitatilocali@regione.lazio.it