Acquisire manifestazioni di interesse alla costituzione di Associazioni Temporanee di Scopo ATS finalizzate all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica (IFTS) nella Regione Lazio, corredate di analisi dei fabbisogni territoriali regionali utili ad individuare le specializzazioni IFTS e la coerenza dei partenariati ATS proponenti.

Con questo obiettivo, nelle more dell’emanazione del nuovo Piano Territoriale Triennale per l’Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore 2022–2024, nell’ambito degli interventi di Programmazione 2022 – 2024, la Regione Lazio ha approvato l’avviso pubblico il cui fine specifico è integrare il proprio Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore con l’attivazione e la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) da definirsi con riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche superiori riconosciute a livello nazionale con il Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013, n. 91, così agevolando l’inserimento lavorativo dei giovani in relazione alle esigenze del sistema produttivo laziale.

La finalità del presente avviso è pertanto duplice. Da un lato, attraverso l’analisi dei fabbisogni, la creazione di un legame virtuoso tra attività economiche, territorio, e sistema dell’istruzione e formazione che permetta di formare figure tecniche qualificate in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale adeguate al mondo del lavoro, quindi di individuare le specializzazioni IFTS. Dall’altro, attraverso l’acquisizione delle manifestazioni di interesse alla costituzione di ATS corredate di analisi fabbisogni, consentire la valutazione e l’individuazione dei partenariati idonei a realizzare i percorsi IFTS.

Obiettivi specifici della Regione Lazio, attraverso la manifestazione di interesse a costituire ATS finalizzate all’avvio di percorsi IFTS, saranno:

  • realizzare l’integrazione dei soggetti istituzionali e delle strutture formative del territorio, e valorizzare il loro contributo in termini di competenze differenziate;
  • creare forte legame con i fabbisogni di professionalità connessi allo sviluppo economico e produttivo territoriale;
  • rafforzare il raccordo con il mondo del lavoro;
  • creare un’offerta flessibile e potenziare la funzione formativa dell’esperienza di lavoro;
  • analizzare i fabbisogni del territorio in termini formativi e di domanda qualificata di lavoro;
  • costituire le ATS correlate alle aree di specializzazione IFTS e alle analisi dei fabbisogni effettuate dai partenariati proponenti.

Dopo l’approvazione delle ATS oggetto di valutazione, sarà emanato specifico provvedimento regionale finalizzato all’individuazione dei percorsi IFTS da programmare con la definizione delle “specializzazioni IFTS” e, successivamente, in esito alle istanze che perverranno, provvedimento di approvazione dei percorsi IFTS con relative specializzazioni da avviare nella Regione Lazio.

Almeno il 30% del percorso formativo dovrà svolgersi in stage e il 50% dei docenti deve provenire dal mondo delle imprese. 

I soggetti proponenti ammissibili alla presentazione delle manifestazioni di interesse alla costituzione di ATS – Associazione Temporanea di Scopo- finalizzata all’avvio di percorsi IFTS nella Regione Lazio, sono quale standard organizzativo minimo:

  1. Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione, aventi sede nella Regione Lazio;
  2. Istituzioni formative (con sede legale e operativa nella Regione Lazio) accreditate dalla Regione Lazio alla data di emanazione del presente provvedimento;
  3. Università (o dipartimenti universitari oppure enti pubblici di ricerca) aventi sede nella Regione Lazio;
  4. Imprese (imprese e associazioni, anche tra loro associate anche in forma consortile) aventi sede nella Regione Lazio.

Inoltre, la determinazione n. G12853 del 27 settembre 2022 stabilisce che, fermo restando che tutti i soggetti partecipanti dovranno avere sede legale e operativa nella Regione Lazio e dovranno altresì avere settore produttivo o indirizzo di studio, correlato alle aree di specializzazione IFTS e pertinenti le analisi dei fabbisogni, potranno altresì partecipare all’avviso:

  • le imprese che abbiano attivo nella Regione Lazio almeno uno stabilimento produttivo, correlato all’area di specializzazione IFTS e pertinente l’analisi dei fabbisogni;
  • gli Enti di Formazione accreditati dalla Regione Lazio alla data di emanazione dell’Avviso di cui alla Determinazione n. G10456 del 4 agosto 2022, che abbiano almeno nel territorio della Regione Lazio, una sede operativa accreditata dalla Regione Lazio alla data del 4 agosto 2022, correlata per indirizzo di studio, all’area di specializzazione IFTS e pertinente l’analisi dei fabbisogni;

Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo, sempreché correlati alla progettualità. Dovrà comunque essere rispettato lo standard minimo suddetto.

Il ruolo di capofila dell’ATS e interlocutore unico nei confronti della Regione Lazio può essere assunto da un’Istituzione scolastica oppure da un’Istituzione formativa accreditata della Regione Lazio, nell’ambito dell’ATS proposta. Le Istituzioni scolastiche e le Istituzioni formative accreditate della Regione Lazio possono svolgere il ruolo di soggetto capofila in una sola ATS

Ciascuna ATS può presentare una sola manifestazione di interesse.

Tutti i soggetti del partenariato devono indicare, di concerto, il soggetto capofila che sarà poi beneficiario eventuale e gestore. Tutti i soggetti partecipanti dovranno avere sede legale e operativa nella Regione Lazio e dovranno altresì avere settore produttivo o indirizzo di studio, correlato alle aree di specializzazione IFTS e pertinenti le analisi dei fabbisogni.

A seguito della valutazione delle manifestazioni di interesse e quindi alla formulazione di una apposita graduatoria delle ATS, con apposita determinazione verranno approvate le ATS che poi potranno costituirsi formalmente con Atto Notarile.

Non è consentito l’affidamento delle attività a terzi.

Ai percorsi IFTS potranno accedere giovani e adulti, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226 art 20 c. 1 lettera c.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art.2 c.5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139

Le risorse finanziarie relative all’eventuale avvio di percorsi IFTS saranno successivamente indicate nel Piano Territoriale Triennale 2022 – 2024 della Regione Lazio.

La Manifestazione di interesse alla costituzione di ATS (Allegato A) contenente contestuale analisi dei fabbisogni e indicazione delle eventuali possibili specializzazioni IFTS, nonché la Dichiarazione di impegno alla costituzione dell’ATS (Allegato B) devono essere redatti utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente Avviso.

I soggetti interessati, a pena di inammissibilità, dovranno inviare la candidatura entro le ore 17:00 del 12 ottobre 2022 (termine prorogato con determinazione n. G12853 del 27 settembre 2022), completa di tutta la documentazione allegata richiesta, esclusivamente in un’unica PEC (Posta Elettronica Certificata) avente ad oggetto: “Manifestazione di interesse alla costituzione di Associazione Temporanea di Scopo – ATS finalizzata all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nella Regione Lazio – Programmazione 2022 – 2024” indirizzata a: programmazione.istruzione@regione.lazio.legalmail.it.

La manifestazione di interesse, prodotta secondo gli allegati A e B previsti, sarà oggetto di Valutazione Formale e Tecnica

Le candidature saranno istruite in ordine all’ammissibilità formale e di merito da parte di una Commissione di valutazione formalmente costituita dalla competente Area della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

Ciascuna Manifestazione di interesse al fine di dare la massima valorizzazione e qualificazione ai progetti, per essere ammessa dovrà acquisire il punteggio minimo di 70 su 100, ottenibile in fase di valutazione di merito della Commissione, dalla somma di punteggi parziali assegnati in base ai criteri e sottocriteri indicati dal presente avviso.

A seguito della valutazione delle stesse manifestazioni di interesse e quindi alla formulazione di una apposita graduatoria delle ATS, con apposita determinazione verranno approvate le ATS che poi potranno costituirsi formalmente con atto notarile.

La Commissione di valutazione medesima provvederà a redigere appositi verbali nell’ambito dei quali saranno formalizzati i risultati dell’attività di valutazione formale e tecnica e approvato l’elenco delle manifestazioni di interesse ammesse e non ammesse formulando apposita graduatoria.

Gli esiti delle valutazioni saranno poi oggetto di apposita Determinazione Dirigenziale entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente avviso. La Determinazione Dirigenziale di ammissione o non ammissione delle candidature verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul portale istituzionale regionale https://www.regione.lazio.it/. La pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti relativi all’avviso e agli adempimenti connessi scrivere a:

adalessio@regione.lazio.it

c.pegoraro-cons@regione.lazio.it

czazza@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento