Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
Con l’intento di offrire sostegno all’occupazione e all’occupabilità delle persone, in particolare di coloro che presentano maggiori fragilità e distanza dal mercato del lavoro, l’amministrazione regionale ha approvato l’avviso pubblico per manifestazione di interesse con le seguenti finalità:
- garantire una maggiore efficacia nel raggiungimento e nel coinvolgimento dell’utenza nell’ambito dei servizi e delle politiche attive del lavoro e, in particolare, dei beneficiari di strumenti di sostegno al reddito e degli utenti con maggiori fragilità e distanza dal mercato del lavoro;
- innovare e potenziare la rete regionale dei servizi per il lavoro e della formazione nel Lazio sulla base di un modello di governance fondato sul principio della cooperazione fra sistema pubblico e privato, nell’ambito del quale i CpI svolgono una funzione centrale nella garanzia dei LEP, valorizzando al contempo il ruolo attivo degli Enti accreditati;
- valorizzare la piena cooperazione tra il sistema pubblico e privato dei servizi per il lavoro, rafforzando la prossimità e la capillarità degli stessi e garantendo l’accesso alle prestazioni a una più vasta gamma di utenza – persone e imprese;
- garantire la presa in carico di una platea di beneficiari quanto più ampia ed eterogenea, anche al fine di assicurare il raggiungimento di milestone e target definiti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (da ora PNRR) nell’ambito del Programma GOL;
- consentire la collaborazione degli Enti accreditati anche nelle attività di presa in carico della persona secondo standard di servizio definiti, garantendo in ogni caso all’utente facoltà di scelta;
- sviluppare un modello di raccordo pubblico-privato più avanzato che consenta la cooperazione tra i soggetti della rete regionale dei servizi per il lavoro – pubblici e privati – sin dalla fase della presa in carico dell’utente: accoglienza e prima informazione, did, aggiornamento della Scheda Anagrafica professionale, profilazione quantitativa e qualitativa (Assessment), sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato;
- riconoscere il rimborso dei servizi a “costo standard”, secondo i parametri definiti rispettivamente per ciascun percorso di politica attiva; nello specifico, si ricorre ai costi standard definiti a livello nazionale e approvati con deliberazione del Commissario Straordinario di ANPAL n. 5 del 9 maggio 2022 e ss.mm.ii..
Possono presentare la Manifestazione di interesse di cui al presente avviso:
- gli Enti in possesso dell’accreditamento ai servizi per il lavoro ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale 15 aprile 2014, n. 198, ss.mm.ii.;
- gli Enti che hanno presentato richiesta di accreditamento ai servizi per il lavoro ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale 15 aprile 2014, n. 198, ss.mm.ii.; detti Enti saranno inseriti nell’Elenco soltanto a seguito dell’ottenimento dell’accreditamento regionale.
La sospensione o la revoca dell’accreditamento ai servizi per il lavoro comportano, rispettivamente, la sospensione o la cancellazione dall’Elenco.
La misura intende pertanto regolamentare la modalità di raccolta delle manifestazioni d’interesse da parte degli Enti accreditati che intendono collaborare con i CpI alle attività di presa in carico della persona, stipulando apposita Convenzione con l’Agenzia regionale Spazio Lavoro, secondo lo schema di cui all’Allegato A2 del presente avviso.
L’ambito di applicazione prevede che i CpI possano avvalersi anche della collaborazione degli Enti convenzionati nell’erogazione delle attività di presa in carico della persona, articolate nei seguenti servizi:
- accoglienza e prima informazione;
- dichiarazione di immediata disponibilità al Lavoro (DID);
- aggiornamento della Scheda Anagrafica professionale;
- profilazione quantitativa e qualitativa (Assessment);
- sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato di cui all’articolo 20, D.lgs. 150/2015.
Attraverso il presente avviso saranno acquisite, istruite e approvate le candidature degli Enti accreditati, che andranno a costituire l’Elenco regionale degli Enti convenzionati per la collaborazione con i CpI nelle attività di presa in carico della persona.
Gli operatori degli Enti convenzionati coinvolti nelle attività di presa in carico supportano la persona nelle diverse fasi del percorso. Detti operatori, inoltre, partecipano alle attività formative/informative organizzate dall’Amministrazione regionale, anche al fine di condividere la metodologia e gli strumenti adottati e rendere le attività omogenee.
Gli Enti convenzionati, autorizzati a collaborare con i CpI nelle attività di presa in carico della persona, assumono la responsabilità dei servizi erogati.
Nelle more della piena operatività del nuovo modello di cooperazione pubblico-privato definito per le attività di presa in carico della persona, dette attività saranno avviate in via prioritaria per i beneficiari del Programma GOL.
ll contributo per lo svolgimento delle attività di cui al punto 3 è erogato a “costo standard”, secondo i parametri definiti rispettivamente per ciascun percorso di politica attiva. Nello specifico, con riferimento alle attività di presa in carico dei beneficiari del Programma Gol si applicano i costi standard definiti e approvati con deliberazione del Commissario Straordinario di ANPAL 9 maggio 2022, n. 5 e ss.mm.ii.. La Direzione regionale competente in materia di Politiche per l’Occupazione adotta gli atti conseguenti e necessari per l’erogazione del contributo spettante agli Enti accreditati per le attività di presa in carico della persona effettuate.
Ai fini della partecipazione al presente avviso, a pena di esclusione, l’Ente accreditato deve trasmettere all’indirizzo PEC areaservizilavoro@regione.lazio.legalmail.it tutta la documentazione richiesta in formato pdf e sottoscritta digitalmente.
È possibile presentare la candidatura per l’inserimento nell’Elenco a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso. Non è previsto un termine di scadenza per la presentazione della domanda di adesione.
In seguito alla presentazione della domanda, l’Agenzia regionale Spazio Lavoro effettua l’istruttoria della documentazione presentata. Al positivo esito dell’istruttoria realizzata, l’Agenzia regionale Spazio Lavoro provvede a sottoscrivere la Convenzione e a inserire l’Ente convenzionato nell’Elenco approvato con Determinazione dirigenziale. Suddetta Determinazione è pubblicata, con valore di notifica per i soggetti interessati, nel Bollettino ufficiale della Regione (BURL), sul sito istituzionale ai link:
https://www.regione.lazio.it/documenti/77766;
https://www.regione.lazio.it/documenti/78092
https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/servizi-lavoro/soggetti-accreditati-spi.
Le candidature sono valutate, indicativamente, ogni 30 giorni a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso.