L’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito per il tramite della Direzione regionale Istruzione, formazione e politiche per l’occupazione, ha promosso un avviso pubblico per favorire e promuovere la più ampia partecipazione degli studenti delle scuole superiori di secondo grado del Lazio, al Salone nazionale dello Studente previsto per il 17, 18, 19 ottobre 2023 e che si svolgerà presso la Fiera di Roma.

La partecipazione al Salone, libera e gratuita, permetterà agli studenti di maturare fino a 15 crediti PCTO; nell’ambito del Salone, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle possibilità di studio sul territorio regionale, nazionale e internazionale, applicarsi nelle simulazioni di test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, confrontarsi sulle professioni del futuro ed entrare in contatto diretto con aziende e professionisti. Sono previste sessioni One-to-One per simulare colloqui di lavoro, imparare a scrivere il cv, approfondire le tecniche di personal branding e le possibilità di ricerca di lavoro tramite social network.

Soggetti proponenti

I soggetti che possono trasmettere la “Manifestazione di interesse” sono le scuole superiori di II grado aventi sede nel Lazio.

Risorse finanziarie

La Regione Lazio, successivamente alla istruttoria delle manifestazioni di interesse ricevute, definirà l’ammontare di risorse finanziarie necessarie con apposita Determinazione Dirigenziale.

Attraverso l’iniziativa, potrà essere riconosciuto il rimborso delle spese di trasporto sostenute dalle scuole, tramite noleggio bus (di cui si dovrà garantire la piena capienza) o tramite l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico (ad es.: treno, metropolitana etc.), per un importo massimo di euro 800,00 per ciascun Istituto, a valere sul PR FSE+ Lazio 2021-2027.

Modalità e Termini per la presentazione delle Manifestazioni di interesse

La “Manifestazione di interesse” dovrà essere redatta utilizzando l’apposita modulistica allegata all’avviso e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Istituto scolastico. È ammessa anche la firma digitale.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro il 13 ottobre 2023 all’indirizzo PEC: predisposizioneformazione@regione.lazio.legalmail.it

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

Documentazione di riferimento