In occasione del primo anniversario della morte del pittore e scultore Alessio Paternesi, la Regione Lazio promuove l’acquisizione di proposte di manifestazioni di interesse per la realizzazione di iniziative e celebrazioni a carattere culturale volte a stimolare in particolare l’interesse per l’arte e la cultura del viterbese.
L’invito è rivolto ai Comuni del Lazio, che realizzino entro il 31 dicembre del 2024, attività volte a commemorare la ricorrenza.
Scopo dell’invito è il riconoscimento di un sostegno finanziario per la realizzazione di tali iniziative.
I Comuni del Lazio, in particolare modo quelli nel cui contesto è emersa la figura di Alessio Paternesi, saranno i beneficiari del contributo e potranno anche coinvolgere altri soggetti pubblici e privati.
Il beneficio economico riconosciuto ai Comuni ammessi al finanziamento, non potrà superare l’importo massimo di € 25.000,00 per ciascuna “attività progettuale” presentata. Gli eventuali oneri eccedenti saranno a carico del richiedente.
La manifestazione di interesse deve essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 23:59 dell’8 ottobre 2024 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo turismosportcinema@pec.regione.lazio.it, con oggetto: “iniziative e manifestazioni a carattere culturale in occasione del primo anniversario della morte di Alessio Paternesi”.
La manifestazione di interesse, redatta in conformità al modello Allegato 2 al presente avviso, dovrà essere, pena l’esclusione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e corredata di tutta la documentazione richiesta.
Ogni Comune proponente potrà presentare la manifestazione di interesse riferita ad una sola “attività progettuale” per la concessione di un solo contributo. Nel caso di presentazione di più domande da parte dello stesso Comune, anche se relative alla stessa iniziativa, verrà sottoposta a valutazione l’ultima pervenuta, in ordine cronologico, entro il termine di cui sopra.
Le proposte, a seguito di verifica di ammissibilità formale effettuata dalla Direzione regionale “Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport”, saranno valutate, secondo i criteri stabiliti al precedente dalla Commissione di valutazione nominata dalla medesima Direzione e composta da tre rappresentanti della Regione Lazio. A seguito delle valutazioni effettuate sulla base dei criteri e dei puntegli previsti dal presente avviso (saranno escluse le domande che otterranno un punteggio inferiore o uguale a 55 punti), la Commissione provvederà a stilare l’elenco delle candidature ammesse al finanziamento, ammesse ma non finanziabili per esaurimento fondi ed escluse, ferme restando l’attuazione dei previsti successivi adempimenti amministrativi. Le richieste ritenute ammesse e quelle ammesse ma non finanziabili per esaurimento fondi saranno ordinate in apposita graduatoria, sulla base del punteggio attribuito.
La Direzione regionale “Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport”, sulla base degli esiti delle valutazioni effettuate e trasmesse formalmente dalla Commissione provvederà ad adottare la determinazione di approvazione delle graduatorie delle candidature ammesse al finanziamento, non finanziabili per esaurimento fondi ed escluse fermo restando l’attuazione dei successivi adempimenti amministrativi.
Contatti
Gli interessati al presente avviso potranno richiedere eventuali ulteriori chiarimenti ai seguenti contatti: – indirizzo mail turismosportcinema@regione.lazio.it – telefono 0651683565.