Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it. 

Pubblicati anche per l’anno 2023-2024 i bandi di Partecipazione all’Offerta educativa del ‘Catalogo GENS – Progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio’.

La finalità degli avvisi è offrire un servizio alla cittadinanza e al mondo della scuola promuovendo le attività di Educazione ambientale del Sistema regionale raccolte nel Catalogo GENS che è stato recentemente aggiornato ed integrato.

Potranno presentare domanda di partecipazione gli Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado e i Soggetti giuridici della società civile, presenti sul territorio regionale del Lazio.

Per quanto riguarda gli Istituti scolastici, le attività educative, descritte nell’Allegato 2 – Schede dei progetti dell’Offerta educativa per gli Istituti scolastici a.s. 2023-2024, possono consistere in:

  • attività presso la sede scolastica
  • attività laboratoriali
  • uscite sul campo nelle Aree Naturali Protette
  • eventi finali

Le attività educative, svolte con metodologia partecipativa e collaborativa, saranno realizzate dal personale esperto delle Aree Naturali Protette e/o da operatori esterni di associazioni e organizzazioni del settore accreditate presso le Aree Protette stesse.

I Dirigenti scolastici dovranno farsi carico di acquisire specifica liberatoria a favore di Regione Lazio per l’utilizzo della documentazione realizzata durante il percorso educativo (disegni, elaborati, testi, fotografie e video) finalizzato alla documentazione e promozione dell’esperienza sul portale e social network regionali.

Per quanto riguarda i Soggetti giuridici della società civile, le attività educative sono descritte nell’Allegato 2 – Schede dei progetti dell’Offerta educativa per i Soggetti giuridici anno 2023-2024 e possono consistere in:

  • attività teoriche presso la sede operativa del richiedente
  • attività laboratoriali
  • uscite sul campo presso le Aree Naturali Protette
  • eventi finali.

Sulla base di specifiche esigenze i Soggetti giuridici potranno concordare con il personale dell’Area Protetta eventuali rimodulazioni di tempi e modalità di attuazione dei progetti, purché ne vengano garantiti i medesimi contenuti e finalità.

I richiedenti dovranno farsi carico di acquisire specifica liberatoria a favore di Regione Lazio per l’utilizzo della documentazione realizzata durante il percorso educativo (disegni, elaborati, foto, testi e video) finalizzato alla documentazione/promozione dell’esperienza sul portale e network regionali.

Tutte le attività educative sono gratuite. Sono invece a carico dei partecipanti:

  • il trasporto per le uscite sul campo
  • l’accesso a eventuali strutture terze
  • il trasporto per gli eventi finali
  • la copertura assicurativa dei soggetti partecipanti

Le Aree Naturali Protette potranno tuttavia, in base alle proprie risorse disponibili, sostenere parzialmente o totalmente i costi a carico dei partecipanti, eventualmente concordando una rimodulazione delle attività con l’Istituto scolastico o il Soggetto giuridico.

Le domande dovranno essere trasmesse alla Direzione regionale Ambiente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it entro il 20 ottobre 2023 e dovranno indicare in oggetto, a seconda del soggetto richiedente: “Bando GENS – Domanda di partecipazione per gli Istituti scolastici a.s. 2023-2024”, oppure: “Bando GENS – Domanda di partecipazione per i Soggetti giuridici della Società civile anno 2023-2024”.  Qualora uno stesso Istituto scolastico o Soggetto giuridico trasmetta più domande, sarà presa in considerazione l’ultima pervenuta entro i termini di scadenza dell’avviso.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti, contattare il Responsabile del Procedimento Sig.ra Gaetana De Prisco, all’indirizzo e-mail gdeprisco@regione.lazio.it, indicando nell’oggetto a seconda del soggetto richiedente: Richiesta Informazioni Bando GENS – Istituti scolastici a.s. 2023-2024 oppure Richiesta Informazioni Bando GENS – Soggetti giuridici anno 2023-2024.

Bando Istituti scolastici a.s. 2023- 2024

Bando Società civile anno 2023- 2024