Missione M6 – Salute

Componente C02 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

Investimento 1.1: Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero

Subinvestimento 1.1.2: Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (grandi apprecchiature)

Atto di riferimento Determinazione n. G04648 del 15 aprile 2022

Dotazione complessiva bando

L’importo complessivo di gara, pari a € 10.952.248,94, è al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Tale importo è così composto:

  • € 10.378.293,14 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, per .la fornitura e posa in opera delle attrezzature
  • € 573.955,80 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, l’esecuzione dei lavori di adeguamento edile e impiantistico riportato nel progetto, nel caso le Aziende sanitarie attivassero l’opzione, prevista dal bando, di richiedere al fornitore tali lavori.

Finalità

Acquisizione di acceleratori lineari per le Aziende Sanitarie e Ospedaliere IFO, San Giovanni Addolorata, Roma 1, Viterbo, Frosinone

Beneficiari

Operatori economici in forma singola o associata

Elementi di premialità

A ogni investimento è stato assegnato un coefficiente di sostegno per gli obiettivi “green” e “digital” sulla base di una metodologia (tagging) che riflette l’ambito in cui la misura contribuisce agli obiettivi della transizione verde e digitale. Tali coefficienti di sostegno si attestano allo 0%, 40 % o al 100 % per i singoli investimenti, secondo le specifiche linee guida comunitarie.

Progetti ammessi

Fornitura e posa in opera, per le IRCCS IFO, A.O. San Giovanni Addolorata e per le ASL di Viterbo e Frosinone, di un acceleratore avente le caratteristiche minime di cui all’Allegato 6 della presente procedura, di un collimatore multilamellare (MLC), di un dispositivo elettronico per l’imaging portale (EPID), di un sistema di Cone-beam CT (CBCT), di un sistema di gating respiratorio paziente on board sulla macchina. Dovrà essere fornito anche il lettino di trattamento per ciascun acceleratore.

Per ciò che concerne il sistema Record&Verify (R&V) dovrà essere aggiornato il software e l’hardware del sistema preesistente ovvero dovrà essere installato un nuovo sistema secondo quanto riportato nel paragrafo 5 della presente procedura.

In merito si specifica che:

  • Solo per la Asl di Viterbo viene richiesta la sostituzione del sistema R&V in essere.
  • Per la Asl di Frosinone non è invece richiesta né l’aggiornamento né la sostituzione del sistema esistente, ma solo la fornitura dell’acceleratore.

Fornitura e posa in opera, per la ASL Roma 1, di due acceleratori aventi le caratteristiche minime di cui all’Allegato 6, di due collimatori multilamellare (MLC), di due dispositivi elettronici per l’imaging portale (EPID), di due sistemi di Cone-beam CT (CBCT), di due sistemi di gating respiratorio paziente on board sulla macchina. Dovrà essere fornito anche il lettino di trattamento per ciascun acceleratore. In merito al sistema Record&Verify (R&V) dovrà essere aggiornato il software e l’hardware del sistema preesistente ovvero dovrà essere installato un nuovo sistema secondo quanto riportato nella documentazione di gara.

Erogazione dei seguenti servizi connessi, da considerarsi compresi nel prezzo dell’apparecchiatura:

  • disinstallazione e ritiro delle apparecchiature da sostituire secondo quanto previsto dalle normative vigenti in ambito di radioprotezione e in riferimento alla classificazione stessa dei rifiuti;
  • consegna al piano della nuova apparecchiatura e installazione della stessa;
  • effettuazione in contraddittorio con la Azienda Sanitaria delle attività di verifica tecnica/collaudo;
  • formazione di base del personale;
  • garanzia almeno per 24 mesi con servizio di assistenza “full risk”;
  • Progetto esecutivo avente ad oggetto modalità di installazione e eventuali opere di adeguamento dei locali.

Si prevede la possibilità per le Aziende Sanitarie di richiedere al Fornitore l’esecuzione delle opere richiamate nel progetto esecutivo o parti di esse, remunerando le prestazioni inerenti i lavori secondo il tariffario regionale, ultimo aggiornato, a cui verrà applicata una percentuale di sconto del 20%.

Spese eleggibili

Non pertinente trattandosi di gara di appalto

Modalità concessione agevolazione

Fondo perduto

Modalità di presentazione

Procedura aperta interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto STELLA (di seguito anche Piattaforma) accessibile all’indirizzo https://stella.regione.lazio.it/Portale/ e conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021.

Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.

L’affidamento avviene mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli articoli 44, 52, 58, 60 e 95 del Codice.

La presentazione della documentazione amministrativa, dell’offerta tecnica e dell’offerta economica deve essere effettuata su S.TEL.LA secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma, accessibili dal sito https://centraleacquisti.regione.lazio.it/help/manuali-operativi/manuali-per-le-imprese/.

Non sono considerate valide le offerte presentate attraverso modalità diverse da quelle previste nel presente disciplinare.

Tutta la documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale o altra firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.

Della data e dell’ora di arrivo dell’offerta fa fede l’orario registrato dalla Piattaforma.

Contatti

Responsabile Unico del Procedimento, il Dott. Pietro Leone, con il supporto per la gestione delle attività tecnico-amministrative del Dott. Jacopo Loy

È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura tramite la sezione “Chiarimenti”, disponibile sul Sistema, entro i termini riportati sul sistema. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte sono formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte nella parte inferiore della sezione “Chiarimenti” concernente la procedura in oggetto. La Piattaforma invia automaticamente agli operatori economici una segnalazione di avviso. Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici avvengono tramite la Piattaforma e sono accessibili nella sezione “Comunicazioni”. È onere esclusivo dell’operatore economico prenderne visione. La Piattaforma invia automaticamente agli operatori economici una notifica all’indirizzo PEC dichiarato dal Fornitore in fase di registrazione nonché all’indirizzo dell’utente che ha sottoposto l’offerta.

Documentazione di riferimento