In seguito alla rinuncia da parte CE.S.F.OR. (Centro Studi Formazione Orientamento) ai progetti presentati con riferimento all’avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari per persone con disabilità – Edizione 2019, a valere sul Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo – Regione Lazio 2014 /2020 – Asse I Occupazione – Priorità d’investimento 8.i – Obiettivo specifico 8.5, la Regione Lazio, al fine tutelare i tirocinanti rimasti, per cause a loro non imputabili, esclusi da percorsi fondamentali per la loro esistenza e dignità personale, ha approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire la disponibilità degli enti soggetti promotori di progetti di tirocini extracurriculari per persone con disabilità ad inserire all’interno dei propri progetti di tirocini i tirocinanti associati ai progetti di CE.S.F.OR..

La candidatura dell’ente alla manifestazione di interesse è individuale non essendo ammessa la costituzione di ATI /ATS ed è vietata la delega di attività.

I soggetti promotori dei quali la Regione Lazio intende acquisire la disponibilità sono prioritariamente individuati negli enti che hanno registrato, o per il quale sono note, rinunce di tirocinanti inseriti nei progetti originari dei tirocini, finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari per persone con disabilità – edizione 2019, approvato con la determinazione n. G17330 dell’11 dicembre 2019 ed ammessi a finanziamento con la determinazione n. G14416 del 23 novembre 2021.

I soggetti promotori devono possedere i requisiti indicati nella predetta determinazione dirigenziale n. G17330 dell’11.12.2019 al momento dell’invio della domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse e devono persistere dall’attivazione del progetto di tirocinio sino alla sua conclusione.

I soggetti promotori avranno cura di verificare la disponibilità degli originari soggetti ospitanti, inseriti nei progetti di CE.S.F.OR. ed associati ai tirocinanti, a svolgere le attività di tirocinio; in difetto, sarà onere dei soggetti promotori individuare tra i soggetti ospitanti inseriti nei propri progetti coloro che manifestano la volontà di attivare i tirocini dei nuovi tirocinanti.

La sede di realizzazione dei tirocini deve rispettare i requisiti presenti all’interno della determinazione dirigenziale n. G17330 dell’11.12.2019.

La copertura finanziaria dei tirocinanti di CE.S.F.OR. è garantita dagli importi ammessi a finanziamento in relazione ai progetti intestati al soggetto promotore per i quali si sono già verificate o sono note le rinunce dei tirocinanti originari inseriti nei propri progetti. Detta procedura è finalizzata a velocizzare l’avvio dei tirocini di CE.S.F.OR. e l’erogazione dei necessari finanziamenti.

Si evidenzia che con il presente atto si considera preminente e superiore l’interesse di tutelare i tirocinanti inseriti nei progetti di CE.S.F.OR. rispetto ai principi di parità di trattamento ed uguaglianza nei confronti di tutti gli enti promotori di tirocini extracurriculari per persone con disabilità con progetti rientranti nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari per persone con disabilità – edizione 2019 ed anche nello specifico nei confronti dei predetti enti intestatari di progetti ammessi a finanziamento, ai sensi della determinazione dirigenziale n. G14416 del 23.11.2021.

E pertanto l’interesse superiore dei tirocinanti è quello di avviare i tirocini in tempi brevi essendo il tirocinio un’attività che comporta un significativo trasferimento di competenze del soggetto ospitante a favore del tirocinante, anche ai fini di un eventuale ed importante inserimento lavorativo, e garantisce, altresì, la socializzazione del tirocinante con le altre persone presenti all’interno dell’azienda ospitante al fine di realizzare l’intervento inclusivo, finalità preminente ed imprescindibile di detto tirocinio. Le predette finalità del tirocinio sono fondamentali per l’esistenza e la dignità personale del tirocinante, già significativamente danneggiato e limitato in tante attività di socializzazione, lavorative e di benessere psicofisico a causa della pandemia di covid-19.

La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata dagli enti in possesso dei requisiti di partecipazione sopra illustrati, utilizzando esclusivamente il modulo di domanda di manifestazione di interesse (allegato A) avente ad oggetto: “Manifestazione di interesse per la disponibilità di enti ad ospitare i tirocinanti dell’ente Centro Studi Formazione Orientamento – CE.S.F.OR. (Centro Studi Formazione Orientamento) nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari per persone con disabilità – edizione 2019, approvato con la determinazione dirigenziale n. G17330 dell’11.12.2019, finanziato dal Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo – Regione Lazio 2014-2020 – Asse I – Occupazione, Priorità d’investimento 8.i- Obiettivo specifico 8.5” e contenente l’autocertificazione debitamente compilata, datata e sottoscritta.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro il 1° luglio 2022 alle ore 12:00 tramite sistema SiGeM nella relativa sezione “Gestisci Comunicazioni” e posta elettronica certificata (pec) alla Regione Lazio, Direzione Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione, Area Attuazione del PNRR e Tutela delle Fragilità al seguente indirizzo pec: tutelafragilita@regione.lazio.legalmail.it.

La data e l’ora di ricezione della missiva pec saranno attestate dal messaggio di avvenuta consegna del gestore di pec.

Il rischio per il mancato recapito, l’assente funzionalità della casella di posta elettronica certificata dell’ente, l’impossibilità di visualizzazione della domanda e di ogni altra irregolarità rimane ad esclusivo carico del mittente.

Le omesse, incomplete ed errate informazioni comporteranno l’esclusione dalla presente procedura.

La domanda di manifestazione di interesse, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante dell’ente promotore e contenere le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione.

La mancanza delle dichiarazioni comporterà l’inammissibilità della domanda.

Saranno escluse le manifestazioni di interesse non corredate dell’apposita firma digitale sulla domanda e/o redatte non in conformità all’allegato A.

Nella domanda di manifestazione di interesse gli enti dovranno indicare il numero massimo dei tirocinanti disposti ad accogliere e la provincia di riferimento dei tirocini. Si precisa che il numero dei nuovi tirocinanti da accogliere deve corrispondere al massimo al numero delle rinunce di tirocinanti dei progetti propri dell’ente e per i quali sono state registrate, o sono note, le relative rinunce.

Successivamente alla ricezione delle domande di manifestazioni di interesse, l’Amministrazione Regionale, previa valutazione della sussistenza dei requisiti formali, provvederà a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese, chiedendo, se necessario, anche le opportune certificazioni e/o integrazioni.

Relativamente al merito della fase di attribuzione dei tirocinanti di CE.S.F.OR. (Centro Studi Formazione Orientamento) al singolo ente promotore istante, si evidenzia che la scelta e l’aggiudicazione dell’ente verrà effettuata in funzione della vicinanza geografica tra la residenza del tirocinante da accogliere e l’ambito territoriale di attività dell’ente, considerate le ordinarie modalità di svolgimento del tirocinio.

Si precisa che tutte le attività relative alla partenza del tirocinio sono di competenza esclusiva dell’ente.

Contatti

Il Responsabile del Procedimento è il Funzionario Dott.ssa Sonia La Rocca che curerà l’adozione dei relativi provvedimenti.

Le informazioni potranno essere richieste tramite la seguente e-mail: lsalatino@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento