Promuovere l’accompagnamento al reinserimento nel mercato del lavoro mediante la costruzione di un’offerta formativa e di servizi di politica attiva per i lavoratori delle imprese in crisi che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale ai sensi delle disposizioni di cui al Capo III del D.Lgs n. 148/2015.
È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio che prevede interventi relativi relativi all’Azione Cardine n. 20 Formazione aziendale on demand per i lavoratori all’interno del POR FSE 2014-2020 Asse 3 – Istruzione e Formazione, Priorità 10.iv, Obiettivo specifico 10.4 “Accrescere le competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento/reinserimento lavorativo”.
L’avviso prevede il finanziamento di progetti integrati per l’attivazione di lavoratori delle imprese in crisi aventi almeno una sede operativa nel Lazio, che offrano servizi di orientamento, formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo, promossi da soggetti con competenza ed esperienza specifica, rivolti ai lavoratori di aziende in crisi e che beneficiano di trattamenti di integrazioni salariali.
A tal fine, sono previste misure flessibili e combinabili di politica attiva, nell’ottica di provvedere tempestivamente al sostegno della forza lavoro, al fine di una possibile rapida ricollocazione.
Le attività dovranno riguardare prioritariamente le seguenti aree tematiche:
- Chimica e farmaceutica;
- Servizi di informatica;
- Meccanica e impiantistica;
- Edilizia;
- Trasporti e logistica;
- Green Economy;
- Agroalimentare.
La proposta progettuale dovrà prevedere, in funzione delle esigenze dei destinatari, tutte o parte delle seguenti componenti di servizio:
A. Servizio di orientamento e counseling
B. Servizio di formazione specialistica
C. Servizio per orientamento e scouting post – formazione
Si rimanda ai contenuti di dettaglio dell’avviso, per la descrizione delle singole componenti di servizio.
Possono presentare proposte progettuali i soggetti accreditati per la formazione ai sensi della DGR n. 682/2019 per la macrotipologia formazione continua e/o formazione superiore in relazione ai sub-settori economici della classificazione ISFOL – ORFEO, o che abbiano almeno presentato domanda di accreditamento prima della presentazione della proposta progettuale nell’ambito del presente avviso. L’esito positivo di tale domanda e la conseguente concessione dell’accreditamento è condizione necessaria per la definitiva assegnazione degli eventuali finanziamenti.
Ai sensi della DGR n. 682/2019, non sono tenuti all'accreditamento regionale i datori di lavoro, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività formative per il personale dipendente. I soggetti sopraindicati, possono partecipare in forma singola o associata (ATI/ATS) tra di essi.
I destinatari dei percorsi sono i lavoratori occupati presso sedi operative che si trovano nel Lazio appartenenti a imprese di cui agli articoli 20 e 21 del D.Lgs.vo n. 148/2015, in possesso dei seguenti requisiti:
- a) essere beneficiari di trattamenti di integrazione salariale ai sensi delle disposizioni di cui al Capo III del succitato Decreto;
- b) possedere nazionalità italiana o di altri paesi appartenenti all’UE o nazionalità di paesi non appartenenti all’UE, con regolare permesso di soggiorno in Italia;
- c) essere residenti o domiciliati nel Lazio.
L’importo complessivamente stanziato è di 3 milioni di euro.
Le proposte potranno essere presentate senza soluzione di continuità e con assegnazione “on demand”, dalle ore 9:30 del 9 gennaio 2020 alle ore 17 del 28 maggio 2020 e comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili.
A tal riguardo, sarà cura dell’Amministrazione comunicare la chiusura della procedura I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma SiGeM.
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio.
Contatti
Durante l’elaborazione delle proposte, per fornire assistenza e supporto, è possibile scrivere a contrastocrisi@regione.lazio.it oppure telefonare al numero 06 5168 4947.