Via alla terza edizione dell’avviso pubblico sull’Assistenza Specialistica per l’anno scolastico 2020/2021.

L’obiettivo del provvedimento, approvato con determinazione n. G13218 del 9 novembre 2020, è garantire l’integrazione scolastica della totalità degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio, attraverso il finanziamento di interventi di inclusione adeguati e il supporto specialistico finalizzato alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito scolastico.

In continuità con la precedente edizione, considerata l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 che ha determinato una situazione inedita per quanto riguarda l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, sono previste due modalità di presentazione delle istanze

a) Sistema di riconferma (Casistica A) che è riservata alle Istituzioni scolastiche/formative che nel precedente anno scolastico hanno avuto ammesso un progetto (sia singolarmente o in rete), le quali dovranno presentare, nei termini e nelle modalità previste dall’Avviso, apposita domanda di riconferma dello stesso progetto (inserendo in SiGem solo la documentazione come specificato al punto 6.1 dell’Avviso).

b) Sistema ordinario (Casistica B), è riservata solamente alle Istituzioni scolastiche/formative che nel precedente anno scolastico non hanno presentato proposte progettuali (né singolarmente né in rete), le quali devono inoltrare apposita domanda documentata (nei termini e nelle modalità specificate al punto 6.2 dell’Avviso). La Regione quindi procederà a formale valutazione dell’istanza come di consueto.

Le risorse stanziate per il presente Avviso ammontano complessivamente (Casistica A e B) a 100.000 euro a valere sul POR FSE 2014/2020, nell’ambito dell’Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà.

Con successivi atti sarà pubblicato l’importo attribuito a ciascun beneficiario (Casistica A e B) e saranno effettuati i relativi impegni. Le proposte progettuali devono essere presentate tassativamente a partire dalle ore 9:00 dell’11 novembre ed entro le ore 17 del 30 novembre 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma SiGeM, accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password). Sul sistema verranno inseriti anche i file in formato editabile.

Responsabile unico del procedimento è il Dirigente dell’Area “Programmazione, Organizzazione e Attuazione dell’offerta di Istruzione, Diritto allo Studio Scolastico e Universitario”.

Per qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti connessi, scrivere a: integrazionescolastica@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento