L’Assessorato Lavoro e Nuovi Diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la Ricostruzione, in accordo con l’Assessorato Politiche Sociali e Welfare, ha promosso, in continuità con quanto già realizzato nel precedente anno, una nuova edizione della misura di sostegno alle famiglie per la realizzazione di pacchetti vacanza per persone con disabilità.
La misura intende supportare lo svolgimento di soggiorni educativi di socializzazione e di riabilitazione attraverso l’erogazione di un contributo, replicando quanto già attuato a luglio 2020, in considerazione del fatto che l’emergenza Covid-19, con le conseguenti restrizioni intervenute nel corso dell’ultimo anno, ha comportato alcune difficoltà nella realizzazione dei soggiorni e che nell’ultimo periodo si è registrato un notevole incremento della domanda con numerose richieste per la reiterazione di un nuova procedura ad evidenza pubblica.
L’obiettivo, nell’ottica di aumentare le opportunità presenti sul territorio regionale, è sostenere le persone con disabilità nella partecipazione a soggiorni di socializzazione e di riabilitazione, in considerazione del valore relazionale e terapeutico di queste attività, e supportare le famiglie nei carichi di cura favorendo la conciliazione lavoro-famiglia. Con le risorse stanziate si intende coprire il costo del soggiorno sia per gli utenti sia per gli operatori che li accompagnano.
L’avviso si attua, come nella precedente edizione, nell’ambito della Sovvenzione Globale “efamily”, gestita da un R.T.I. costituito da Edenred Italia S.r.l. e Mbs S.r.l (www.efamilysg.it/), ed è finanziato a valere sul POR FSE Lazio 2014-2020, Asse 2 “Inclusione Sociale”.
Le azioni sono articolate e dimensionate in gruppi in funzione del grado di disabilità del destinatario coinvolto.
È previsto un rapporto tra l’operatore che accompagna la persona con disabilità e la persona stessa di 1 a 2 in caso di disabilità lieve (art. 3 comma 1, Legge 104/1992) e di 1 a 1 in caso di disabilità grave (art. 3 comma 3, Legge 104/1992):
- Gruppo A – Persone con disabilità lieve: 4 destinatari e 2 operatori;
- Gruppo B – Persone con disabilità grave: 4 destinatari e 4 operatori.
Le attività devono quindi essere realizzate specificatamente per una di queste due tipologie di gruppi di destinatari.
Non saranno ammesse domande di partecipazione che prevedano progetti di attività per gruppi composti diversamente dalle due tipologie sopracitate.
I destinatari finali dell’intervento sono le persone con disabilità, maggiorenni residenti nel territorio della Regione Lazio, in possesso del verbale che attesti tale condizione (ex Legge 104/1992) con, eventualmente, la connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992) se componenti del Gruppo B.
I contributi sono concessi sotto forma di somma forfettaria a fronte dell’effettiva realizzazione delle attività previste dall’Avviso, pari a:
- € 4.800 per progetti da realizzarsi per la tipologia di Gruppo A;
- € 8.150 per progetti da realizzarsi per la tipologia di Gruppo B.
I soggiorni realizzati nell’ambito del presente avviso devono obbligatoriamente avere una durata minima di sette giorni e sei notti, comprendere tre pasti giornalieri e prevedere attività specifiche rivolte alle persone con disabilità.
Il soggiorno dovrà svolgersi presso strutture ricettive iscritte al registro imprese o comunque che esercitano abitualmente attività ricettiva. Non potrà svolgersi presso abitazioni private anche se adibite saltuariamente a fini ricettivi.
I soggiorni possono essere realizzati dal momento dell’approvazione della domanda fino al 31 luglio 2022 (TERMINE PROROGATO) e devono svolgersi nel territorio dello Stato italiano.
Durante lo svolgimento delle attività devono essere rispettate le Linee Guida previste dalla normativa della Regione Lazio in materia di soggiorni per le persone con disabilità
Possono partecipare al presente all’avviso, in qualità di soggetti richiedenti, Enti del Terzo Settore (Imprese Sociali, Cooperative sociali, Fondazioni, Associazioni riconosciute e non, Organizzazioni di volontariato, ONLUS, ecc.).
Tali soggetti richiedenti devono essere in possesso di specifici requisiti al momento della presentazione della domanda, come dettagliatamente indicato nell’avviso (art. 4, a cui si rimanda).
Il soggetto richiedente deve presentare una domanda per ciascun “Gruppo” per il quale intende richiedere il contributo fino ad un massimo di tre e al momento della presentazione della domanda dovrà indicare la tipologia (A o B) e i nominativi dei componenti del Gruppo.
L’importo complessivamente stanziato dall’Avviso è di 5 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.efamilysg.it a partire dal 13 luglio 2021 (ore 13:00) e devono pervenire entro le ore 23:59 del 31 marzo 2022.
La procedura telematica è disponibile previa registrazione del soggetto richiedente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password).
L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della domanda.
A pena di esclusione, la domanda, generata dal Sistema al termine della compilazione, deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, debitamente firmata e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente in formato p7m.
Non saranno ammesse domande compilate manualmente, non generate dal Sistema.
Ai fini della ammissione, faranno fede i dati presenti all’interno del sistema.
Si rimanda ai contenuti tecnici indicati dall’avviso per la presentazione corretta della domanda.
Contatti
Per eventuali informazioni necessarie sono a disposizione dei richiedenti che ne abbiano bisogno i seguenti servizi di supporto:
- numero verde gratuito 800.279.948 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30;
- indirizzo mail info@efamilysg.it