La Regione Lazio ha approvato il nuovo avviso pubblico rivolto al mondo delle scuole in cui si è deciso di sistematizzare in un‘unica cornice strategica diversi interventi diretti alle scuole e agli studenti, definendo una pluralità di azioni sistematiche che impattano su questo settore.
L’avviso prevede la prosecuzione di esperienze di successo già realizzate in passato, proponendo la massima diversificazione delle tipologie di intervento al fine di raggiungere un numero sempre più ampio di studenti coinvolti nell’attuazione degli stessi.
Le iniziative promosse mantengono invariati gli obiettivi principali già perseguiti con le precedenti edizioni e che sono confermati nei seguenti:
- incrementare le opportunità degli studenti di permanenza negli studi, di inserimento e inclusione sociale, di progettazione di percorsi di crescita formativa e professionale;
- accrescere il bagaglio esperienziale e culturale dei ragazzi;
- attivare strumenti di orientamento professionale più attrattivi e partecipativi
L’avviso è articolato in quattro distinti Interventi tutti relativi all’Azione Cardine n. 18 Progetti speciali per le Scuole del POR FSE Lazio 2014-2020 Asse 3 – Obiettivo specifico 10.1 che, pur riferendosi ad un inquadramento organico e comune di obiettivi e risultati attesi, conservano una propria autonomia sia sotto il profilo contenutistico sia sotto quello procedurale. Ogni intervento è pertanto dotato anche di budget autonomo rispetto a quello degli altri interventi.
Gli interventi programmati, oggetto dell’avviso, sono pertanto i seguenti:
- Intervento 1 – Contributi alle scuole del Lazio per lo sviluppo delle attività didattiche di laboratorio;
- Intervento 2 – Esperienze di studio e di approfondimento tematico e culturale;
- Intervento 3 – Fuoriclasse;
- Intervento 4 – Social media, opportunità e rischi per i giovani legati all’utilizzo della Rete
L’importo complessivamente stanziato dall’avviso è di 3,5 milioni di euro.
Nell’avviso sono definite le prescrizioni di dettaglio, con riferimento ai contenuti e alle azioni previsti per ciascun Intervento, oltre che le modalità di svolgimento dei progetti, anche in termini di destinatari (di norma studenti) e soggetti proponenti (di norma istituti scolastici) e contributo massimo erogabile.
Per garantire una maggiore partecipazione di soggetti pubblici e privati che operano nel campo dell’istruzione e la massima diversificazione delle tipologie di intervento, si prevede anche la concessione di contributi economici per la realizzazione di interventi da attuare nelle scuole, rivolti ai soggetti maggiormente esposti al rischio di abbandono scolastico e/o di dispersione.
Ciascun proponente (sia in forma singola che associata) può presentare una sola proposta progettuale per ognuna delle tipologie di intervento di cui al presente avviso.
La presentazione di più proposte ad una stessa scadenza, riferite alla stessa tipologia di intervento, presentate sia in forma singola sia in forma associata, comporta l’esclusione di tutte le proposte progettuali del proponente relative alla tipologia di intervento in cui questa condizione dovesse verificarsi.
I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGeM.
Le domande di ammissione al contributo potranno essere presentate dall’8 gennaio 2020 alle ore 17 del 25 febbraio 2020 (termine prorogato con determinazione n. G01124 del 7 febbraio 2020).
Il responsabile unico del procedimento è il Dott. Paolo Giuntarelli Dirigente dell’Area Predisposizione degli Interventi della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio.
Considerato l’attuale contesto sociale dovuto alla sopravvenuta e mutata circostanza di fatto e la conseguente necessità di intervenire attraverso misure mirate modulando diversamente le residue risorse finanziarie originariamente stanziate nel periodo pre-covid, con la determinazione n. G01895 del 23 febbraio 2021 la Regione ha revocato parzialmente l’Avviso Pubblico e tutti gli atti connessi e conseguenti allo stesso nella parte relativa agli interventi 2) Esperienze di studio e di approfondimento tematico e culturale; 3) Fuoriclasse; 4) Social media, opportunità e rischi per i giovani legati all’utilizzo della Rete.
Resta pienamente efficace e valido l’intervento 1) Contributi alle scuole del Lazio per lo sviluppo delle attività didattiche di laboratorio.
Per quest’ultimo la Regione ha approvato le Linee Guida per la gestione e la rendicontazione degli interventi nell’ambito del sistema SiGeM assieme alle check list di controllo di primo livello. Per saperne di più.
Contatti
Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi agli indirizzi di posta elettronica dedicati ai singoli interventi:
sviluppolaboratorio@regione.lazio.it
visitestudio2020@regione.lazio.it
fuoriclasse2020@regione.lazio.it
e al n. telefonico 06 5168 4947