Con l’Avviso pubblicato, finalizzato alla Programmazione 2023 dei percorsi ITS Academy del Lazio, la Regione Lazio tiene conto dell’attuale quadro delle risorse finanziarie di Bilancio regionale e intende rafforzare e innalzare il livello qualitativo dell’offerta ITS, puntando in particolare sulle aree tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico, la competitività, l’aumento del livello di occupabilità dei giovani.

In riferimento al Piano Territoriale Triennale 2022-2024 la Regione Lazio intende pertanto:

  • incrementare l’offerta formativa ITS e il numero dei partecipanti ai corsi;
  • acquisire un’attenta analisi dei fabbisogni territoriali utili a qualificare e rafforzare l’Offerta Formativa I.T.S per adeguarla a conoscenze e saperi in continua evoluzione e concorrere ad una maggiore e coerente occupazione.

Il presente Avviso è finalizzato quindi ad acquisire dalle 5 Fondazioni I.T.S. Academy della Regione Lazio regolarmente costituite a seguito della Legge n. 41 del 21 aprile 2023 le proposte progettuali finalizzate all’avvio di nuovi percorsi I.T.S. per la Programmazione I.T.S. 2023 (da avviarsi entro il 30 ottobre 2023).

Le 5 nuove Fondazioni ITS Academy potranno presentare le proprie proposte progettuali tenendo conto dell’analisi dei fabbisogni territoriali che le stesse effettueranno in ordine all’offerta formativa; dovranno altresì considerare le esperienze maturate del partenariato per innovare e qualificare quanto già realizzato e per una fattiva collaborazione dei diversi attori, in primis imprese, istituzioni scolastiche, università e diversi soggetti territoriali interessati all’innovazione e alla ricerca. L’Offerta formativa I.T.S. dovrà quindi corrispondere alle aspettative delle persone e ai fabbisogni delle imprese, anche in un’ottica di dimensione internazionale e sollecitare attrattività in vista di più alti livelli occupazionali.

La proposta di ogni singola Fondazione ITS Academy deve comprendere la progettazione di percorsi nel rispetto della normativa vigente e, nelle more del Decreto attuativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito concernente la revisione delle Aree tecnologiche (adottato ai sensi dell’articolo 14, comma 6, della Legge n. 99/2022) i percorsi dovranno ancora avere a riferimento Area tecnologica, Ambito e Figura nazionale di riferimento di cui al Decreto Interministeriale 7 settembre 2011 e Decreto Ministeriale 5 febbraio 2013 (quest’ultimo per quanto attiene l’Area “Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali — Turismo”).

Al riguardo, si specifica che ciascuna Fondazione I.T.S. nelle proposte progettuali che vorrà presentare, dovrà far riferimento all’Area tecnologica nell’ambito della quale si è costituita.

I percorsi I.T.S., da avviarsi entro il 30 ottobre 2023 e con un numero minimo di 20 allievi, sono di quinto livello EQF con durata di quattro semestri (1.800 ore di formazione) ed avranno in esito alla loro conclusione un esame finale e in caso di superamento del medesimo esame, il rilascio di relativo diploma. Nel presentare le proposte progettuali di attivazione di percorsi formativi I.T.S., le Fondazioni proponenti dovranno dichiarare il proprio impegno ad avviare, realizzare e concludere i percorsi che saranno poi autorizzati dalla Regione Lazio.

Ciascuna Fondazione ITS Academy, nel presentare la propria proposta, dovrà adempiere alle disposizioni del presente Avviso, in particolare dovrà compilare con attenzione i relativi Allegati A e B contenenti elementi essenziali.

Dotazione dell’avviso

La Regione Lazio, successivamente alla valutazione delle proposte progettuali, con apposito provvedimento approverà e finanzierà la Programmazione dei percorsi ITS 2023 (di V livello) nelle 5 nuove Fondazioni ITS, compatibilmente alle risorse di Bilancio regionale disponibili.

Per la suddetta Programmazione ITS 2023 necessita complessivamente € 1.651.745,00 che, funzionalmente ai percorsi approvati e avviati, verranno erogati in due tranche (acconto del 70% e saldo del 30%).

Per quanto attiene il contributo massimo ammissibile si fa riferimento integrale alle Unità di Costo Standard di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1284 del 28/11/2017 e alla Determinazione Regionale n. G05803 del 17 maggio 2021 avente ad oggetto: Approvazione “Indicazioni per la Rendicontazione a Costi Standard dei percorsi I.T.S. – Istituti Tecnici Superiori” di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1284 del 28/11/2017.

Destinatari

Sono destinatari in quanto potranno accedere ai percorsi I.T.S Academy, giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Certificazione Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Modalità e Termini per la presentazione delle proposte progettuali

La proposta progettuale di attivazione del singolo percorso I.T.S. nell’ambito della Programmazione 2023 potrà avvenire attraverso la presentazione del progetto di percorso che si propone di avviare, nel rispetto di quanto previsto nel presente Avviso ed in particolare al paragrafo 6 “Oggetto dell’Avviso ed elementi essenziali”.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal link https://sicer.regione.lazio.it/sigem.

La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile attraverso il sistema pubblico SPID.

I soggetti che si registrano per la prima volta dovranno completare la sezione “Profilo personale” e solo successivamente potranno accedere alla sezione bandi attivi per la compilazione della proposta progettuale. Sul portale regionale, al link Regione Lazio | CITTADINI-FORMAZIONE-SIGEM, è presente la guida per l’accesso a Sigem con SPID e il manuale per la presentazione delle proposte progettuali.

La procedura di presentazione di ogni singola proposta progettuale di percorso ITS è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’Avviso e di quella prodotta dal sistema (da effettuarsi dalle ore 12:00 del 16 agosto 2023 alle ore 12:00 del 15 settembre 2023) e solo dopo l’acquisizione del codice di riferimento univoco legato alla proposta progettuale nonché assegnazione del protocollo regionale e della data e ora di presentazione.

Gli esiti delle valutazioni, e pertanto l’approvazione della graduatoria dei percorsi oggetto dell’Avviso, ivi compresi percorsi eventualmente non approvati, saranno oggetto di apposita Determinazione Dirigenziale entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso. Tali Determinazioni saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul portale istituzionale regionale https://www.regione.lazio.it/ nonché su questo portale con valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.

Contatti

Per i chiarimenti in merito all’avviso: 

adalessio@regione.lazio.it;

c.pegoraro-cons@regione.lazio.it; czazza@regione.lazio.it.

Per assistenza e di supporto tecnico/informatico: 

assistenza.sigem@regione.lazio.it

È Responsabile Unico del Procedimento la Dott.ssa Agnese D’Alessio, Dirigente Area Diritto allo Studio Scolastico e Universitario.

Documentazione di riferimento