ATTENZIONE: l’Avviso pubblico è stato rettificato con Determinazione n. G11832 dell’11 settembre 2024.
La Regione Lazio, tramite la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione dell’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito ha approvato l’avviso pubblico che promuove percorsi finalizzati al conseguimento di un diploma professionale per l’accesso:
a) ai percorsi formativi degli ITS Academy;
b) all’esame di Stato.
L’intervento concorre al perseguimento della Priorità: 4. “Giovani”, Obiettivo Specifico F dell’FSE+ 2021/2027- Implementare lo sviluppo dell’offerta di istruzione e formazione professionale rafforzandone e innalzandone il livello qualitativo, diversificandola e potenziandola favorendo percorsi formativi innovativi in grado di aumentare il livello di occupabilità dei giovani.
L’amministrazione regionale intende quindi acquisire da parte delle Istituzioni Formative che hanno aderito agli accordi di rete con le Istituzioni Scolastiche e le Fondazioni ITS Academy le proposte progettuali dei percorsi formativi sperimentali con avvio nell’anno formativo 2024/2025.
Dovranno essere presentate tante proposte progettuali operative quanti sono i percorsi che ciascuna Istituzione Formativa si propone di avviare.
Nello specifico potranno essere attivati i 17 percorsi sperimentali di istruzione tecnica e professionale di prima annualità.
Tali percorsi devono:
- offrire e garantire standard qualitativi capaci di corrispondere ai fabbisogni di ciascun settore produttivo e territorio, contribuendo a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenza in un’ottica di integrazione di filiera e di flessibilità, che renda la formazione professionale, degli istituti scolastici e delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni ai sensi del Capo III del Decreto legislativo n. 226/2005 nel rispetto della pari dignità, capace nel suo complesso di costanti e naturali adeguamenti.
- assicurare agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno di corso.
- avere per la prima annualità durata complessiva di 1.129 ore;
- essere articolati in modo da comprendere ore di attività teorica, ore di pratica e di laboratorio nonché le ore di rafforzamento delle competenze trasversali;
- essere svolti per il totale delle ore necessariamente in presenza e prevedere la distribuzione delle stesse nelle varie discipline secondo gli schemi allegati (Allegato 11, 12, 13 e 14).
Tenuto conto dell’importanza del “Progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale” e dell’innovatività dei percorsi quadriennali di filiera che consentono, agli allievi della IeFP, sia l’accesso diretto ai percorsi degli ITS Academy sia la possibilità di sostenere l’esame di maturità coerente allo specifico percorso seguito, va sottolineata la necessità che gli allievi garantiscano, per il raggiungimento dei traguardi fissati, una frequenza regolare e costante alle attività didattiche e formative che non deve in alcun modo derogare dalla soglia massima del 25% di assenze pena la rimodulazione del finanziamento.
Sono destinatari del progetto gli allievi che frequenteranno, nell’anno scolastico formativo 2024/25, le prime annualità dei percorsi triennali di Istruzione e formazione Professionale.
Per la copertura finanziaria del presente avviso saranno complessivamente stanziati € 2.543.072,50 di risorse comunitarie a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021 – 2027. Nelle more di disponibilità a bilancio delle suddette somme, si specifica che le suindicate risorse saranno destinate al finanziamento di n. 17 percorsi di prima annualità da realizzarsi nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale fino a concorrenza della suddetta dotazione finanziaria.
L’avviso e la modulistica per la presentazione delle domande (resa disponibile anche in formato editabile) sono consultabili sul sito istituzionale regionale in Cittadini ed Enti, sia nel canale Scuola e Università che in Formazione e sul portale Lazio Europa.
Le proposte progettuali devono essere presentate tassativamente a partire dalle ore 12:00:00 del 6 settembre 2024 alle ore 12:00:00 del 16 settembre 2024, esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGeM (https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/) accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password). Sul sistema SiGeM sono disponibili i file in formato editabile.
Si invitano gli enti richiedenti il servizio ad osservare scrupolosamente e rigorosamente le indicazioni tecniche e di dettaglio per l’inoltro della domanda contenute nell’avviso con particolare riferimento ai seguenti punti:
- esame delle cause di esclusione formale/tecnica;
- verifica della completezza e correttezza della documentazione (es. firma digitale e modalità di presentazione delle domande);
I documenti firmati digitalmente devono essere leggibili per l’Amministrazione (es., non sono idonei documenti scansionati dopo la firma digitale); la procedura è da ritenersi conclusa solo dopo l’inserimento di tutti i dati e allegati previsti dal sistema ed alla trasmissione/presentazione di tutta la documentazione prevista dall’avviso e solo dopo l’acquisizione del codice di riferimento univoco legato alla proposta progettuale nonché assegnazione del protocollo regionale e della data e ora di presentazione.
Si comunica altresì, che eventuali quesiti di carattere tecnico NON CONTENENTI DATI RISERVATI SENSIBILI, relativi all’avviso, potranno essere presentate a mezzo posta elettronica ordinaria esclusivamente, ai seguenti indirizzi: abelli@regione.lazio.it.
Contatti
Per qualsiasi informazione relativa all’avviso e agli adempimenti connessi gli interessati possono inoltrare quesiti via e-mail a:
Chiarimenti in merito all’avviso: adalessio@regione.lazio.it; abelli@regione.lazio.it;
Assistenza e supporto tecnico/informatico assistenza.sigem@regione.lazio.it.