Una manifestazione d’interesse per l’affidamento dell’attività di gestione di Poli territoriali, anche virtuali, volti a promuovere l’associazionismo straniero, quale agente qualificato per il sostegno della partecipazione attiva – in forma individuale e collettiva – dei cittadini stranieri di Paesi terzi alla vita della società regionale.
È questa la finalità dell’avviso pubblico realizzato nell’ambito del progetto IMPACT LAZIO, promosso dalla Regione Lazio e gestito dalla società in house LazioCrea S.p.A.
L’intento è pertanto quello di effettuare un’indagine di mercato per individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, concorrenza e rotazione, operatori economici interessati, da invitare, successivamente, alla procedura negoziata che sarà indetta da LazioCrea.
L’ambito territoriale in cui dovrà svolgersi l’attività di gestione dei Poli fa rifermento a:
- i Distretti sociosanitari VT3-Viterbo,
- RI2- Poggio Mirteto,
- RM.4.4-Formello,
- RM5.2-Guidonia Montecelio,
- Municipio V e Municipio XV di Roma Capitale
- Distretto sociosanitario RM 4.2.-Cerveteri-Ladispoli,
- Distretti sociosanitari RM6.1 Grottaferrata, LT 1 Aprilia, LT4 Fondi e FR B Frosinone.
Il servizio prevede la realizzazione, nei territori sopra indicati, delle seguenti linee di attività, integrate tra loro:
Linea 1 – Servizio di orientamento e consulenza per lo sviluppo associativo
La linea di attività intende dare continuità alla gestione di un servizio di sportello, anche virtuale, volto ad:
- assicurare a gruppi informali e a soggetti del terzo settore, costituiti in tutto o in parte da cittadini di Paesi terzi e/o con background migratorio, l’informazione e l’orientamento alle opportunità di sviluppo associativo presenti sul territorio;
- offrire un percorso di affiancamento one to one ad almeno n. 25 soggetti del terzo settore, costituiti in tutto o in parte da cittadini di Paesi terzi e/o con background migratorio.
Sarà necessario prevedere un percorso per almeno 2 soggetti del terzo settore in ogni territorio nelle fasi di avvio, gestione e sviluppo associativo, in linea con i principi stabiliti dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) e organizzato mediante interventi di consulenza e formativi sui temi del project management, fund raising, gestione amministrativa, progettazione, stakeholder engagement e comunicazione.
La finalità principale dei percorsi consiste nel valorizzare le competenze associative dei cittadini di Paesi terzi e nel supporto alla presentazione di proposte e progetti da presentare in partenariato a bandi europei, nazionali e regionali.
Il servizio previsto nella linea 1 dovrà essere assicurato per almeno 65 ore settimanali di attività consulenziali e in ciascun territorio andranno dedicate almeno 4 ore settimanali.
Tale linea di attività del Polo dovrà, altresì, essere svolta a cura di operatori con competenze ed esperienze di almeno 3 anni in materia di costituzione, gestione e sviluppo degli Enti di terzo settore.
Linea 2 – Realizzazione prodotti informativi e formativi
Dovranno essere realizzati:
- una guida all’associazionismo, da pubblicare sul portale “Integrazione” della Regione Lazio che, in coerenza con quanto previsto dal Codice del Terzo Settore, possa offrire informazioni a gruppi informali e associazioni nel percorso di costituzione e di gestione di un’associazione. La guida dovrà essere tradotta almeno in 3 lingue: inglese, francese e spagnolo. Dovranno essere realizzati anche tre video tutorial, nelle 3 lingue, descrittivi dei contenuti della guida e della durata massima di 3 minuti ciascuno.
- un percorso formativo sull’associazionismo da erogare in modalità asincrona online sulla piattaforma Moodle Edu.Lazio di LAZIOcrea. I diversi moduli formativi dovranno affrontare tutte le fasi e gli aspetti relativi alla costituzione e alla gestione di un’associazione, in coerenza con il nuovo Codice del Terzo Settore. I nodi critici e gli aspetti da considerare sono: project management, fund raising, gestione amministrativa, progettazione di interventi, stakeholder engagement, comunicazione.
La durata del percorso dovrà essere di almeno 15 ore, suddivise in pillole formative da circa 20 minuti ciascuna. Il percorso dovrà essere destinato ad almeno n. 100 partecipanti. Inoltre, le pillole formative dovranno essere fornite a LAZIOcrea in formato SCORM ed essere realizzate prevedendo i sottopancia con i riferimenti del docente e l’argomento affrontato, nonché la visualizzazione di slides e delle parole chiave menzionate dal docente.
Linea 3 – Coinvolgimento dell’associazionismo straniero nell’attività di animazione territoriale
La linea di attività prevede la realizzazione di interventi di mediazione sociale, di empowerment relazionale, di facilitazione di processi di responsabilizzazione individuale e collettiva, nonché di valorizzazione dei sistemi di reti locali, con il coinvolgimento dell’associazionismo straniero e la collaborazione degli Enti locali e del terzo settore. L’attività prevede la collaborazione con le associazioni straniere che operano nei diversi territori con la finalità di promuoverne e consolidarne la partecipazione ai sistemi di reti locali e di valorizzarne il ruolo di facilitatori del processo di integrazione territoriale.
Le associazioni straniere, in collaborazione con l’appaltatore, dovranno organizzare incontri tematici, eventi, laboratori e/o tavoli di lavoro, che coinvolgano cittadini stranieri, gruppi informali e soggetti del terzo settore costituiti in tutto o in parte da cittadini di Paesi Terzi e/o con background migratorio riferito al territorio di competenza. Per la realizzazione di tali attività l’appaltatore potrà riconoscere un rimborso spese alle associazioni straniere.
Gli incontri dovranno essere finalizzati a:
- costruire percorsi di mediazione sociale e di dialogo interculturale nel territorio in collaborazione con le associazioni/gruppi informali presenti;
- creare reti territoriali stabili tra le associazioni migranti presenti sul territorio e gli enti locali di riferimento e le altre realtà del Terzo settore del territorio per favorire l’allargamento e il consolidamento della rete territoriale alle associazioni e gruppi informali.
Dovranno essere organizzati 35 incontri. In ogni territorio dovranno essere realizzati almeno 3 incontri con minimo 50 partecipanti ciascuno. Al soggetto affidatario saranno richiesti incontri periodici con il committente per monitorare l’andamento del servizio e condividere eventuali azioni da mettere in campo per massimizzare l’efficacia degli interventi richiesti.
Le attività sopra riportate dovranno essere garantite nell’arco temporale di attuazione del Piano regionale d’intervento e, comunque, dalla data di affidamento dello stesso servizio al 30.06.2022, salvo la concessione di un’ulteriore proroga dell’Autorità Delegata del FAMI, secondo quanto previsto nell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016.
Le attività dovranno essere espletate sulla base delle linee di indirizzo espresse dalla società LAZIOcrea S.p.A, con cui dovranno essere concordati il piano di lavoro, le metodologie e gli strumenti operativi.
Il soggetto incaricato della gestione del servizio dovrà documentare esaustivamente l’andamento dell’attività attraverso la produzione di report trimestrali. A tal fine, la stessa società LAZIOcrea S.p.A fornirà indicazioni, format (registri presenze, modello di questionario di gradimento, ecc.) e strumenti di monitoraggio che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati e consegnati in originale a fine progetto.
L’importo a base d’asta è pari a 168.032,79 euro IVA esclusa. Il corrispettivo è da intendersi a corpo e sarà pari al prezzo indicato dall’appaltatore nell’offerta economica presentata in sede di gara.
Possono presentare la manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Non è ammessa la partecipazione alla procedura di operatori economici per i quali sussistano alla data di presentazione della manifestazione di interesse le cause di esclusione previste e definite dall’articolo 80 del d.lgs. 50/2016 (anche con riferimento ai soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016).
Inoltre, per la partecipazione alla procedura ai concorrenti è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale (idoneità professionale):
- aver maturato esperienze di almeno 24 mesi – anche non continuativamente – nell’assistenza alla costituzione, alla gestione o allo sviluppo di enti del terzo settore. Nella domanda di partecipazione (allegato 1) dovranno essere inserite le esperienze;
- coerenza delle finalità statutarie con le attività previste nel presente avviso;
- le figure professionali che l’appaltatore ingaggerà per realizzare il servizio dovranno aver maturato almeno 24 mesi di esperienze professionali riconducibili alle attività che svolgeranno nell’ambito del servizio da realizzare. Nella domanda di partecipazione (allegato 1) dovranno essere inserite le esperienze.
La Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata in oggetto dovrà essere trasmessa, debitamente sottoscritta e completa della documentazione richiesta, a LAZIOcrea S.p.A., esclusivamente attraverso la piattaforma di e-procurement S.TEL.LA. entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 27 dicembre 2021.
La manifestazione di interesse non dovrà contenere alcuna indicazione economica relativa ai servizi oggetto del presente avviso. Resta comunque inteso che LAZIOcrea S.p.A. si riserva l’insindacabile facoltà di non procedere con la seconda fase ad inviti e/o di sospendere, revocare o annullare la procedura, senza che gli interessati possano vantare alcun diritto.
I termini e le modalità per la presentazione dell’offerta e ogni altra condizione necessaria agli stessi scopi saranno indicate nelle condizioni particolari della Lettera di Invito. L’aggiudicazione, con le precisazioni di cui alla successiva Lettera di Invito, avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 c. 2 del d.lgs. n. 50/2016, prevedendo un punteggio pari a 90 per la componente tecnica (qualità del servizio) e pari a 10 per la componente economica (il prezzo).
Laddove LAZIOcrea S.p.A. proceda ad avviare un confronto competitivo all’esito del recepimento delle candidature, verranno invitati alla procedura negoziata gli operatori economici che abbiano presentato i documenti richiesti nelle forme e termini previsti dal presente avviso e che siano in possesso dei requisiti di richiesti, fermo restando che nel caso in cui dovesse pervenire un numero di candidature pari o inferiore a 15, si procederà ad invitare tutti i soggetti richiedenti ed idonei, senza limitazione alcuna. Qualora, invece, dovesse pervenire un numero di candidature superiore a 15, si procederà sorteggiando i 15 candidati che verranno invitati alla procedura negoziata. Le operazioni di sorteggio si svolgeranno tramite la piattaforma di e-procurement S.TEL.LA.