Rendere più efficiente l’uso dell’energia in agricoltura e nell’industria alimentare; incentivare gli investimenti a supporto della competitività e dell’innovazione; favorire l’adozione di tecniche e processi ad elevata efficienza energetica nelle aziende agricole e nell’agro-industria: sono questi gli obiettivi del bando da 3 milioni di euro approvato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G00482 del 21 gennaio 2019 nell’ambito del PSR FEASR 2014-2020 Misura 4 – Sottomisura 4.2 – Tipologia di operazione 4.2.2 Investimenti rivolti ad imprese agroalimentari, funzionali a migliorare l’efficienza energetica.
Destinatarie dell’avviso sono le imprese agroindustriali, imprese agricole singole o associate, società cooperative che svolgono attività di trasformazione, di trasformazione e commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato – esclusi i prodotti della pesca, così distinte:
- microimprese, piccole e medie imprese;
- imprese intermedie (imprese che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato non supera i 200 milioni di euro);
- grandi imprese.
Gli interventi ammissibili riguardano:
- diagnosi energetica,
- razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione di sistemi di alimentazione elettrica ed illuminazione impiegati nei cicli produttivi e nelle strutture interessate dal processo produttivo,
- interventi di isolamento termico degli edifici che ospitano il processo produttivo,
- interventi di razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento, impiegati nei cicli produttivi,
- acquisizione e installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione dei prodotti e/o erogazione di servizi,
- acquisizione e installazione, per la sola finalità di autoconsumo, di impianti per il recupero e la distribuzione di energia termica all’interno dell’unità produttiva oggetto dell’investimento, ovvero per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi,
- acquisizione/miglioramento di hardware e software finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi.
La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro le ore 23,59 del 25 marzo 2019 e deve essere effettuata esclusivamente mediante apposita procedura informatica, accessibile via Internet, utilizzando le funzionalità online messe a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN all’indirizzo: http://www.sian.it, accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN, e pubblicato su questo sitot nella sezione PSR FEARS – Sistema Informativo.
Per richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la presentazione delle domande di sostegno è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile su questo sito, convertirlo in PDF e firmarlo digitalmente. Il file firmato digitalmente dovrà essere trasmesso via PEC all’indirizzo agricoltura@regione.lazio.legalmail.it.
Contatti
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi a:
Area PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE
Via del Serafico, 107 – 00142 Palazzina/Piano/Stanza: D342 – D379
Telefono: 0651688153 / 0651688116/ 0651688086
E-mail: raleandri@regione.lazio.it / randreotti@regione.lazio.it / ppandolfi@regione.lazio.it
oppure all’Area Decentrata Agricoltura Lazio Nord (prov. Rieti tel. 0746264740 e Viterbo tel. 0761298602), Lazio Centro (prov. Roma tel. 0651686615) e Lazio Sud (prov. Frosinone tel. 0775851670 e Latina tel. 0773446671).