Uno stanziamento straordinario una tantum a favore dei gestori di teatri al fine di garantire liquidità quale contributo a sostegno della ripartenza e della riapertura in sicurezza delle sale teatrali, così da preservare la continuità delle attività nel periodo aprile – settembre 2021.
È quanto prevede l’avviso pubblico a procedura semplificata approvato dalla Regione Lazio e affidato alla società Lazio Crea S.p.A. nel quadro complessivo degli interventi a sostegno degli operatori economici dei settori maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia, con il proposito di a mitigare gli effetti negativi dovuti alle mancate entrate da biglietteria a causa della chiusura delle sale teatrali.
Beneficiari dei contributi previsti dal presente avviso sono:
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola che alla data di pubblicazione del bando abbiano i seguenti requisiti:
a) siano titolari di partita I.V.A. attiva continuativamente almeno dall’aprile 2019 fino alla data di pubblicazione dell’avviso;
b) siano gestori di un teatro, ossia che si occupino in modo continuativo dell’organizzazione e programmazione di attività di teatro, musica e danza (programmazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo) ed abbiano sede legale o operativa nella Regione Lazio;
c) non siano partecipati e/o gestiti direttamente da enti territoriali o altri enti pubblici;
d) siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
e) siano in regola con le autorizzazioni previste dalla normativa vigente di pubblico spettacolo e con le certificazioni richieste dalle norme vigenti;
f) abbiano la disponibilità giuridica (a qualsiasi titolo), sulla base di un contratto in corso di validità, stipulato e regolarmente registrato di un teatro di proprietà pubblica o privata, situato nel territorio della Regione Lazio;
g) abbiano svolto documentata attività professionistica di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza) nel teatro per cui si fa richiesta di contributo nel periodo 26 aprile 2021/ 30 settembre 2021 per almeno il seguente numero minimo di giornate lavorative e di attività:
– da 101 a 200 posti in agibilità: 30 giornate lavorative e 20 giornate di attività;
– da 201 a 300 posti in agibilità: 40 giornate lavorative e 18 giornate di attività;
– da 301 a 500 posti in agibilità: 60 giornate lavorative e 15 giornate di attività;
– da 501 a 1.000 posti in agibilità: 90 giornate lavorative e 12 giornate di attività;
– oltre 1.000 posti in agibilità: 150 giornate lavorative e 10 giornate di attività.
Per i teatri situati al di fuori della città di Roma il numero minimo delle giornate sopra indicate in corrispondenza di ciascuna delle suddette fasce può essere modificato nel seguente modo, ferma restando la quantificazione del contributo previsto per la relativa fascia:
a) giornate lavorative: può essere ridotto fino al 10%;
b) giornate di attività: può essere ridotto fino a 10 giornate di attività a prescindere dal numero dei posti in agibilità.
Ai fini della comprova del requisito della lettera g), è possibile fare riferimento anche ai borderò S.I.A.E. non intestati al gestore del teatro, purché dagli stessi si evinca chiaramente che l’attività è stata svolta nel teatro per il quale è stata presentata la domanda; parimenti è possibile farlo anche nel caso di soggetti che siano subentrati nell’arco del periodo temporale di riferimento nella gestione di un teatro.
Ai fini della comprova del requisito della lettera g) è necessario che le buste paga siano intestate al gestore del teatro.
La formazione NON rientra, ai fini del presente avviso, nell’attività professionistica di spettacolo dal vivo.
Lo stanziamento complessivo previsto dal presente avviso è di 1 milione di euro.
Il contributo erogabile in favore dei beneficiari che abbiano effettivamente svolto e siano in grado di comprovarlo adeguatamente il suddetto numero minimo di giornate di attività al 30 settembre 2021 è determinato in funzione del numero dei posti in agibilità destinati a teatro, musica, danza (come risultante da idoneo e valido certificato rilasciato dalle autorità competenti) e dagli importi di seguito indicati:
a) da 101 a 200 posti in agibilità: 10.000 euro;
b) da 201 a 300 posti in agibilità: 13.000 euro;
c) da 301 a 500 posti in agibilità: 19.000 euro;
d) da 501 a 1.000 posti in agibilità: 29.000 euro;
e) oltre 1.000 posti in agibilità: 45.000 euro.
Fermo restando quanto sopra, in sede di domanda i richiedenti presentano una dichiarazione di impegno ad effettuare nel periodo 26 aprile – 30 settembre 2021 il numero minimo di giornate (sia lavorative sia di attività) sopra indicato, consapevoli che qualora non venga raggiunto il suddetto numero minimo il contributo non sarà erogato e ove erogato l’anticipo si procederà con la revoca del contributo e la conseguente restituzione della somma percepita.
La domanda, completa di tutti gli allegati indicati nella documentazione di riferimento, dovrà essere presentata a partire dal 5 luglio 2021 (ore 12.00) e, pena l’esclusione, entro il 26 luglio 2021 (ore 14.00), esclusivamente per via telematica tramite il sistema disponibile a decorrere dal 5 luglio 2021 al seguente link https://ripartiamoteatri.regione.lazio.it/ come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli.
La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati alla ricezione della mail di notifica con il riepilogo dei documenti presentati.
I soggetti che gestiscono più di un teatro (ferma restando la sussistenza di tutti i requisiti previsti dall’avviso) devono presentare una domanda per tutti i teatri, inserendo nella domanda di partecipazione i dati di ciascun teatro.
Successivamente alla predetta fase di istruttoria formale, la Commissione nominata da LAZIOcrea S.p.A. valuterà le domande che abbiano superato la fase istruttoria, esaminandole secondo l’ordine cronologico di arrivo, e quantificherà il contributo spettante a ciascun richiedente sulla base dei parametri indicati all’interno dell’avviso, fino ad esaurimento dell’importo stanziato dalla Regione Lazio redigendo apposito elenco.
Contatti
Per supporto tecnico relativo all’utilizzo del sistema: assistenzatecnicateatri@laziocrea.it.
Per richieste di chiarimenti in merito al contenuto dell’avviso: chiarimentiteatri@laziocrea.it.
Nella fase successiva alla conclusione dei lavori della Commissione, i soggetti ammessi a contributo potranno richiedere in qualsiasi momento informazioni ed assistenza diretta all’indirizzo e-mail bandicultura@laziocrea.it.