La Regione Lazio, in conformità con il disposto della L.R. n. 15/2002 “Testo unico in materia di sport”, ha approvato l’avviso pubblico “Scuola di squadra 2022” che prevede la concessione di un contributo economico – a valere sul capitolo U0000G31908 Esercizio finanziario regionale 2022 – allo scopo di dare la possibilità agli Istituti pubblici Superiori di Secondo Grado di acquistare divise sportive e altre attrezzature per la pratica sportiva.
Possono presentare domanda di contributo esclusivamente gli Istituti pubblici superiori di secondo grado del territorio della Regione Lazio, che in base ai dati presenti sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Università e della Ricerca, allo stato attuale, risultano essere n. 244 così distribuiti:
PROVINCIA | ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO | |
Frosinone | 28 | |
Latina | 25 | |
Rieti | 8 | |
Roma | 168 | |
Viterbo | 15 | TOT. 244 |
Le risorse economiche destinate al presente avviso ammontano complessivamente a 500.000 euro per l’esercizio finanziario 2022. Il contributo massimo erogabile a ciascun Istituto è pari a 2.049 euro e sarà assegnato a seguito di istruttoria formale della documentazione presentata di cui all’art.8. Ciascun Istituto può presentare una sola richiesta di contributo regionale.
Il contributo della Regione Lazio deve essere finalizzato esclusivamente all’acquisto dei seguenti articoli sportivi:
- Divise/completi sportivi per qualsiasi disciplina sportiva
- Palloni per qualsiasi disciplina sportiva, compreso sitting volley
- Tappetini per ginnastica
- Coni e ostacoli per atletica
- Palle sonore per goalball e torba
Un utilizzo diverso del contributo da parte dell’Istituto comporterà la restituzione immediata dell’intero ammontare erogato.
Le divise/completi sportivi e i palloni possono riguardare qualsiasi disciplina sportiva a discrezione dell’Istituto richiedente. Sulle divise/completi sportivi acquistati con il contributo regionale dovrà essere riportato il logo o denominazione dell’Istituto scolastico e in alto a sinistra obbligatoriamente il logo della Regione Lazio.
Al momento dell’ammissione al contributo, sarà possibile scaricare il logo della Regione Lazio che l’istituto scolastico trasmetterà al proprio fornitore delle divise. La mancanza del logo della Regione Lazio determinerà la restituzione del contributo ottenuto.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo scuoladisquadra@regione.lazio.legalmail.it entro il 20 novembre 2022. Non saranno accettate domande presentate con modalità diverse dalla pec.
Lo schema di domanda compilabile (Allegato 1) è reperibile sul sito istituzionale della Regione al link https://regione.lazio.it/cittadini/sport. La domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal dirigente scolastico. La mancanza della firma digitale determinerà la non ammissibilità della domanda.
Insieme alla domanda (Allegato 1) dovrà essere allegato anche il preventivo di spesa, per l’acquisto del materiale sportivo emesso da un fornitore specializzato, anche on line.
Non saranno accettate domande con preventivi autoprodotti dall’Istituto con prezzi scaricati su internet (es. preventivi su carta intestata dell’Istituto scolastico).
Nel caso di acquisto di divise/completi sportivi, il preventivo deve essere comprensivo anche delle spese per l’apposizione dei loghi (dell’istituto e della Regione Lazio).
L’attribuzione del contributo avverrà a seguito dell’istruttoria della documentazione.
La determinazione di assegnazione dei contributi sarà pubblicata sul BURL e sul sito istituzionale della Regione Lazio all’indirizzo http://www.regione.lazio.it/cittadini/sport (sul sito entro 15 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande).
Agli Istituti beneficiari del contributo sarà data comunicazione ufficiale tramite mail. La liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione a seguito della verifica della documentazione presentata, fermo restando l’obbligo di rendicontazione a seguito dell’acquisto.
È facoltà della Regione Lazio procedere a verifiche circa il corretto utilizzo del contributo concesso e all’eventuale revoca nel caso di utilizzo del contributo a fini diversi da quello previsto.
Entro 60 giorni dalla liquidazione del contributo, dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo scuoladisquadra@regione.lazio.legalmail.it la fattura quietanzata intestata all’istituto scolastico con indicazione del materiale acquistato. Il mancato invio della fattura e della prova di pagamento determinerà la revoca e relativa richiesta di restituzione del contributo.
Contatti
Responsabile del procedimento Elena Labagnara: scuoladisquadra@regione.lazio.legalmail.it