Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it. 

Finalità del bando pubblico

Selezionare le “Strategie di Sviluppo Locale (SSL) predisposte e presentate dai Gruppi di Azione Locale (GAL) espressione di partenariati pubblico-privato che realizzano le operazioni secondo l’approccio Leader.

A chi è rivolto (destinatari)

I territori che potranno essere interessati dallo Sviluppo Locale di tipo partecipativo (LEADER) sono i Comuni delle Aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo” e delle Aree C “Aree rurali intermedie” della classificazione territoriale definita per lo sviluppo rurale.

Beneficiari

I soggetti beneficiari che possono presentare le proposte di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) sono i Gruppi di Azione Locale (GAL), partenariati pubblico-privato sul piano locale che si costituiscono in associazioni con personalità giuridica riconosciuta, disciplinate dagli artt. 14 e 35 del Codice Civile.

Tipologia d’intervento

INTERVENTO SRG05 “SUPPORTO PREPARATORIO LEADER” – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale

INTERVENTO SRG06 “LEADER” – Attuazione strategie di sviluppo locale

  • Sottointervento A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale” articolato in azioni specifiche e azioni ordinarie
  • Sottointervento B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale” articolata in due operazioni: Azione B.1 “Gestione” e Azione B.2 “Animazione e comunicazione”

Modalità di presentazione della candidatura e scadenza

La domanda di finanziamento per l’adesione al bando pubblico, corredata di tutta la documentazione prevista, deve essere inviata, pena esclusione, al seguente indirizzo PEC agricoltura@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 23.59 del 9 ottobre 2023 (termine modificato dalla DGR n. 548 del 28 settembre 2023).

Selezione delle proposte

Le proposte di Strategie di Sviluppo Locale, complete di tutta la documentazione prevista, verranno valutate e selezionate, come disposto all’Articolo 32, par. 2 del Reg. (UE) 2021/1060, da un Comitato appositamente costituito dall’Autorità di Gestione composto da personale con esperienza e conoscenze acquisite nell’attuazione di piani e programmi comunitari per lo sviluppo rurale o di strategie per lo sviluppo locale di tipo partecipativo.

Risorse finanziarie

Per l’attuazione dell’intervento SRG06 “Attuazione strategie di sviluppo locale” è previsto uno stanziamento complessivo pari a € 73.000.000,00.

In attuazione dell’intervento SRG05 “Supporto preparatorio Leader – sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”, è corrisposto ai GAL che partecipano al bando pubblico e per i quali è stata ritenuta ammissibile la SSL, anche nel caso in cui non sia ammessa al finanziamento di cui all’intervento SRG06, un contributo pubblico fino a un massimo di € 30.000,00 a GAL.

Le SSL dovranno avere un importo complessivo di spesa pubblica non superiore a 6,5 milioni di euro.

Contatti

Roberto Aleandri, dirigente raleandri@regione.lazio.it

Tarcisio Tullio, funzionario ttullio@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento