Un invito a promuovere manifestazioni e iniziative a carattere culturale dedicate alla memoria delle Fosse Ardeatine in occasione dell’anniversario dell’eccidio.

È questo l’oggetto dell’avviso pubblico approvato dall’amministrazione regionale e rivolto ad associazioni che intendono organizzare iniziative o manifestazioni in ricordo dell’eccidio delle fosse Ardeatine, da realizzarsi nel Lazio tra il 23 marzo e il 25 aprile 2024.

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate a tal fine dalla Regione Lazio sono pari a 80.000 euro. L’importo massimo del sostegno concedibile per ogni proposta presentata è di 20.000 euro.

Ogni soggetto può presentare una sola proposta, anche relativa a più iniziative e/o manifestazioni.

Nei confronti dei richiedenti non devono sussistere situazioni ostative, ai sensi delle leggi statali e regionali vigenti, alla concessione di benefici pubblici.

I contributi di cui al presente avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti; pertanto, sono esclusi dal contributo i soggetti già destinatari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti.

Per la dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso il richiedente, sotto la propria responsabilità, potrà, avvalersi dell’istituto dell’autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). La Regione potrà procedere a idonei controlli ex-post, anche a campione delle dichiarazioni sostitutive ricevute, al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese e la sussistenza dei requisiti previsti dall’Avviso, attraverso l’acquisizione di tutti i dati necessari a comprovare quanto dichiarato.

La candidatura dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 18 marzo 2024 inviando via PEC all’indirizzo direzioneturismo@pec.regione.lazio.it la manifestazione di interesse redatta in conformità al modello allegato al presente invito, opportunamente sottoscritta e corredata dei seguenti documenti:

  • descrizione dell’iniziativa e/o manifestazione, con indicazione del luogo di svolgimento (max 3000 caratteri);
  • cronoprogramma dettagliato delle attività;
  • eventuale elenco degli enti e organismi pubblici e privati coinvolti.

Le candidature saranno valutate dalla Commissione di valutazione, nominata dalla direzione “Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport” composta da tre rappresentanti della Regione Lazio, in base ai seguenti criteri:

  • rilevanza dell’iniziativa e/o della manifestazione proposta e relativa articolazione: da 0 a 15 punti;
  • esperienza nel promuovere i valori della Costituzione da parte delle associazioni proponenti: da 0 a 5 punti;
  • significatività storica, istituzionale e sociale dell’iniziativa: da 0 a 10 punti;
  • rilevanza mediatica dell’iniziativa da realizzare: da 0 a 5 punti.

Saranno considerate idonee le candidature che avranno ottenuto un punteggio non inferiore a 20.

La valutazione avverrà a cura della Commissione che provvederà a stilare l’elenco delle candidature non ammissibili e la graduatoria delle candidature ammesse, in ordine decrescente di punteggio, con evidenza delle candidature eventualmente risultate non idonee. La Direzione Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, previo esperimento delle procedure previste dalla L. 241/1990, individua le iniziative e le manifestazioni che beneficeranno del sostegno, ai sensi dell’articolo 9 della L.R. 23/2023.

I soggetti ammessi e finanziati dovranno, entro il termine indicato nella comunicazione di ammissione, provvedere a comunicare via PEC la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; in caso di mancato rispetto dei termini per l’adesione definitiva, la candidatura si considererà rinunciata

Saranno escluse le candidature pervenute fuori dai termini o con modalità non coerenti con il presente invito.

Il contributo sarà liquidato con le seguenti modalità: il 100% del sostegno finanziario sarà erogato a fronte di una relazione dettagliata sulle spese sostenute con allegata documentazione in originale conforme all’attività progettuale.

Tutte le spese, per essere ammissibili a contributo e riconoscibili in sede di rendicontazione, devono:

  • essere espressamente e strettamente pertinenti al progetto e ad esso riferibili;
  • essere congrue, quindi ragionevoli rispetto ai prezzi di mercato ove applicabili;
  • derivare da un contratto o altro atto equivalente (lettere d’incarico, preventivi e ordini accettati, altro). Fanno eccezione le transazioni che, secondo usi di mercato universalmente riconosciuti, non prevedono la forma di contratto scritto (a titolo esemplificativo e non esclusivo: acquisti in esercizi commerciali o mediante siti di e-commerce cd. business to consumer, spese di vitto e alloggio per l’artista, e altro);
  • essere giustificate da fattura o da documento contabile di valore probatorio equivalente anche ai fini fiscali (scontrini solo se “parlanti”) intestata e/o altrimenti univocamente riconducibile al beneficiario e alle attività progettuali.

Contatti

Per eventuali informazioni: 0651683565 – turismosportcinema@regione.lazio.it

Documentazione di riferimento