Dal 1° luglio 2024 gli indirizzi PEC regionali con dominio @regione.lazio.legalmail.it sono migrati al nuovo dominio @pec.regione.lazio.it. Pertanto, da tale data chiunque abbia la necessità di inviare una PEC alle strutture regionali deve utilizzare i nuovi indirizzi. La prima parte degli indirizzi PEC che precede il simbolo “@” rimarrà invariata, cambierà esclusivamente il dominio @pec.regione.lazio.it.
Ammonta ad euro 3.320.760,00 di fondi regionali il finanziamento dell’avviso pubblico edizione 2023 destinato al sostegno delle attività di conoscenza, conservazione, accessibilità, inclusività e diffusione del patrimonio culturale e all’ammodernamento di Biblioteche, Musei e Istituti Similari, ivi compresi gli Ecomusei, Archivi accreditati nelle rispettive Organizzazioni regionali.
Rivolto ai soggetti titolari di Biblioteche, Musei e Istituti Similari, ivi compresi gli Ecomusei, Archivi accreditati nelle rispettive Organizzazioni regionali (O.B.R., O.M.R. e O.A.R.), l’avviso prevede due distinte linee di intervento.
LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente
- attività educative per diversi tipi di pubblico, eventualmente anche erogate a distanza con la finalità principale della diffusione del patrimonio posseduto e di promozione dei servizi culturali come agenti di coesione e inclusione sociale
- preparazione di materiali informativi e di approfondimento per pubblici diversi
- cura delle collezioni di Biblioteche, Musei e Istituti similari e Archivi
- potenziamento della comunicazione tramite piattaforme digitali.
LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale
- acquisizione di beni e attrezzature, attraverso strumenti e tecnologie di recente sviluppo, per rendere inclusiva la fruizione e l’accessibilità del patrimonio culturale.
Per ogni servizio culturale (Biblioteca/Museo/Istituto Similare/Ecomuseo/Archivio) deve essere inviata una sola istanza.
La singola istanza può comprendere la richiesta di contributo su un’unica Linea di intervento (LINEA A o LINEA B) o su entrambe (LINEA A e LINEA B).
Le tipologie delle attività ammissibili sono quelle dettagliate all’art. 5 dell’avviso per ciascuna tipologia di servizio culturale. In ogni caso, sono definite ammissibili le spese che:
- siano riconducibili alle tipologie di interventi ammissibili sia della Linea di intervento A che della Linea di intervento B, indicati all’art. 5;
- siano state sostenute successivamente alla data di pubblicazione sul BURL e sul sito istituzionale della Regione Lazio del presente avviso ed entro il 30 novembre 2024;
- siano state effettivamente sostenute e contabilizzate dal beneficiario del contributo nell’attuazione delle attività, dando luogo a adeguate registrazioni contabili, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente;
- siano trasmesse secondo le modalità indicate dall’Amministrazione entro e non oltre il 30 novembre 2024;siano comprovabili mediante la presentazione delle relative fatture, o altri documenti contabili di valore probatorio equivalente, attestanti la descrizione puntuale la natura della spesa, la descrizione del bene o della prestazione acquistata, i dati dell’acquirente e del fornitore;
- siano attestate da mandati di pagamento e, in ogni caso, unitamente alle relative quietanze ed accompagnate da una dettagliata relazione finale;
- siano tracciabili tramite bonifici e altre modalità di pagamento bancario o postale, nonché sistemi di pagamento elettronico.
La presentazione dell’istanza deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma informatica dedicata e accessibile al link https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi a partire dalle ore 12.00 di lunedì 18 settembre 2023 fino alle ore 12.00 di mercoledì 18 ottobre 2023.
Le domande formalmente ammissibili saranno esaminate da una Commissione di Valutazione. Il contributo regionale richiesto non può superare:
- Euro 15.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente indicato nell’istanza, in base alle attività e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 del presente Avviso. Il titolare del servizio culturale che presenta istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTERVENTO A – conto corrente per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo.
- Euro 6.000,00 e in ogni caso il 90% del costo totale della LINEA DI INTEVENTO B – conto capitale indicato nell’istanza, in base agli acquisti e alle azioni di ammodernamento e alle spese ammissibili ai sensi degli Artt. 5 e 6 del presente avviso. Il titolare del servizio culturale che presenta istanza deve pertanto assicurare una compartecipazione al costo totale della LINEA DI INTERVENTO B – conto capitale per una quota non inferiore al 10% del costo complessivo.
Contatti
- Per le Biblioteche: Valeria Fabio, telefono 06/51685441 – cell. 3341104301 vfabio@regione.lazio.it
- Per Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi, Filomena Avallone, telefono 0773/446517 – cell. 3341106532, favallone@regione.lazio.it