E' aperto il bando regionale che concede sovvenzioni per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere mediante un Fondo annuale di 9 milioni di euro, nei limiti delle disponibilità finanziarie previste.

Destinatarie delle sovvenzioni sono le imprese individuali o familiari, le società di persone o capitali che esercitano in modo esclusivo o prevalente l'attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive.

Le società di produzione possono presentare istanza di sovvenzione per opere con i seguenti requisiti

  • le riprese devono essere ultimate entro i termini previsti dal bando (31 dicembre 2018);
  • devono essere riconosciute come '''prodotto culturale", sulla base del test di eleggibilità culturale inserito nel modello di istanza pubblicato;
  • devono essere realizzate in tutto o in parte sul territorio del Lazio;
  • devono essere presentate in numero complessivo non superiore a quattro da parte della stessa società.

Le spese eleggibili, a rimborso percentuale, sono quelle sopra e sotto la linea di produzione ed in quota parte quelle generali sostenute nel territorio della Regione Lazio.

Per le opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese/società nazionali in coproduzione con imprese/società di produzione estere, l’entità della sovvenzione è aumentata del 5% delle spese eleggibili ai fini del calcolo delle sovvenzioni.

L'importo complessivo delle sovvenzioni non può in ogni caso superare 500.000 euro per ogni società.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 maggio 2019 (ore 12,00). 

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica http://www.regione.lazio.it/cineproduzione, a partire dal 24 aprile 2019.

 

Documentazione di riferimento