E' online il nuovo bando Torno Subito 2019. L'iniziativa, finanziata nell'ambito del POR FSE 2014-2020, sostiene progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni.

Tali progetti, presentati dai singoli proponenti, prevedono percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla Regione Lazio e successivamente all’interno del territorio regionale.

Ciascun progetto deve coinvolgere, oltre al proponente, altri due soggetti (partner ospitanti), che dovranno essere liberamente individuati e coinvolti dallo stesso proponente.

Risorse disponibili

L’importo complessivamente stanziato per i destinatari è di 13,5 milioni di euro, di cui 600.000 destinati a proposte progettuali per “professioni della cucina e dell’enogastronomia” e 1 milione a proposte progettuali per le “professioni del cinema”. 

Chi può presentare proposte

Cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti), con i seguenti requisiti:

  • studenti universitari oppure
  • laureati oppure
  • studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori” oppure – diplomati, solo per chi presenta proposte progettuali a valere sui seguenti ambiti: professioni del cinema; professioni della cucina e dell’enogastronomia
  • aver concluso negli anni 2016, 2017, 2018 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – “Operatore addetto alla ristorazione” – indirizzo “Preparazione pasti” ed indirizzo “Servizi sala e bar” realizzato presso istituti con sede nel Lazio per chi presenta proposte progettuali a valere sull’ambito professioni della cucina e dell’enogastronomia

I suddetti requisiti, a pena di esclusione, dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

Articolazione dei progetti

I proponenti potranno presentare progetti articolati in due fasi principali:

FASE 1 – da svolgere fuori dal territorio della Regione Lazio, in altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extra europei, finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un'attività formativa o un'esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job) da svolgere presso un Soggetto partner-ospitante che può essere un’ università, ente di ricerca, organizzazione, pubblica o privata, già individuata in fase di presentazione della domanda.

FASE 2 – da svolgere obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio, finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, attraverso percorsi di work experience o di accompagnamento all’autoimprenditorialità, presso un Partner ospitante che potrà essere:

  • un’ università o ente di ricerca, un’organizzazione, pubblica o privata, profit o non profit già individuata in fase di presentazione della domanda;
  • un coworking, già individuato in fase di presentazione della domanda, nel caso in cui il progetto preveda un percorso di autoimprenditorialità.

In caso di percorso finalizzato all’autoimprenditorialità, il coworking ospitante scelto dal Proponente dovrà possedere le caratteristiche minime indicate nel bando.

Presentazione dei progetti

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la compilazione del formulario online, seguendo la procedura e le istruzioni a corredo.

La procedura telematica per la presentazione dei progetti è disponibile sul sito http://www.tornosubito.laziodisco.it/.

La registrazione sarà aperta dalle ore 12:00 del 6 maggio 2019, mentre l’invio telematico dei progetti dovrà avvenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 21 giugno 2019

A breve sarà disponibile il calendario degli incontri di approfondimento al bando previsti presso tutte le sedi Porta Futuro Lazio e non solo.

Tutte le informazioni su http://www.tornosubito.laziodisco.it/.