Rafforzare le opportunità professionali e occupazionali della popolazione e delle imprese turistiche della Regione per sostenerne la competitività, garantire lo sviluppo dell’attrattività dei singoli territori e consolidare la presenza del Lazio sui principali mercati nazionali ed internazionali.

Con questo obiettivo la Regione Lazio ha approvato l’avviso pubblico che intende acquisire le manifestazioni di interesse, da parte degli operatori turistici operanti nel Lazio, per partecipare alle iniziative inserite nel calendario 2022, e fornire indicazioni utili per la quantificazione degli spazi da prenotare, nonché per le attività da svolgere, collegate alla partecipazione alle iniziative previste e di seguito elencate:

BMT NAPOLI 18-20 marzo

BIT MILANO 10-12 aprile

VINITALY VERONA 10-13 aprile

SEA TRADE MIAMI 25-28 aprile

FA’ LA COSA GIUSTA! MILANO 29 aprile – 01 maggio

ITINERANDO PADOVA aprile/maggio in fase di riprogrammazione

ROMA TRAVEL SHOW ROMA 06-08 maggio

BORSA DEL MATRIMONIO IN ITALIA ROMA 06-07 maggio

ARABIAN TRAVEL MARKET DUBAI 08-11 maggio

AGRITRAVEL & SLOW TRAVEL SHOW BERGAMO 08-11 settembre

IFTM TOP RESA PARIGI 20-23 settembre

TEJ- TOURISM EXPO JAPAN TOKYO 20-25 settembre

WTE VERONA 22-24 settembre

BUY LAZIO ROMA 29 settembre-02 ottobre

TTG INCONTRI RIMINI 12-14 ottobre IGTM ROMA 17-20 ottobre

IGLTA ANNUAL GLOBAL CONVENTION MILANO 26-29 ottobre

BMTA PAESTUM 27-30 ottobre

SKY PASS MODENA 29 ottobre-01 novembre

WORLD TRAVEL MARKET LONDRA 07-09 novembre

ITALIAN FILM FESTIVAL BERLINO novembre

BITESP VENEZIA 23-25 novembre

ART CITIES EXCHANGE ROMA 17-20 novembre

ILTM CANNES 05-08 dicembre

MANIFESTAZIONI MICE

IMEX FRANCOFORTE FRANCOFORTE 31 maggio – 02 giugno

IMEX LAS VEGAS LAS VEGAS 25-27 ottobre

IBTM BARCELLONA 29 novembre–01 dicembre

WORKSHOP B2B OPERATORI

ITW WORKSHOP PARIGI 20-23 settembre

TORNARE A VIAGGIARE IN SICUREZZA CINA in fase di programmazione

WEDDING LUSSO ACTIVE LONDRA in fase di programmazione

LEISURE BENELUX in fase di programmazione

LEISURE/LUSSO TOKYO in fase di programmazione

ACTIVE/MICE PAESI NORDICI in fase di programmazione

 

Soggetti beneficiari dell’avviso sono gli operatori turistici singoli o associati ovvero le imprese turistiche, i quali dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere imprese singole, ovvero le imprese turistiche, così come definite dall’articolo 21 della Legge regionale del 6 agosto 2007, n. 13 e s.m. – iscritte alla C.C.I.A.A.;
  • avere sede legale e/o operativa nel Lazio;
  • essere imprese associate in forma di “impresa unica” così come definite dal Regolamento UE n.1407/2013 (art.2.2);
  • essere tour operator e agenzie di viaggio, che svolgono attività di incoming dell’offerta turistica regionale.

Tali requisiti dovranno essere posseduti sia al momento della presentazione della manifestazione di interesse, sia al momento della partecipazione agli eventi.

La partecipazione alle manifestazioni promozionali di iniziativa regionale in Italia e all’estero, da parte di un’impresa, è a titolo gratuito nel rispetto della misura temporanea attualmente prevista dalla Comunicazione della Commissione europea C (2020) 1863 final del 19/3/2020“ Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” -QT-e successive modificazioni.

L’agevolazione concessa corrisponderà al costo di un metro quadro di spazio espositivo, parametrato sulla superficie destinata alle attività degli operatori partecipanti, e/o al costo della tessera di ingresso, a seconda della tipologia della manifestazione. In alcune manifestazioni può essere prevista una quota di compartecipazione degli operatori, esclusa dal regime di aiuto. L’aiuto non può essere concesso a imprese che si trovavano già in difficoltà il 31 dicembre 2019, ma può essere concesso alle microimprese o alle piccole imprese che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019 (purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione).

L’aiuto è concesso entro il 30 giugno 2022.

Le istanze di manifestazione di interesse alle iniziative contenute nel calendario delle iniziative di promozione turistica in Italia ed all’estero per l’anno 2022, compilate e sottoscritte secondo l’Allegato I – Schema “Manifestazione di interesse”, allegato al presente avviso Pubblico, devono essere inviate alla Regione Lazio, entro il 28 febbraio 2022 a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it.

Le istanze pervenute oltre il termine sopraindicato potranno essere prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili eventuali posti che possono essere assegnati sempre nel rispetto dei criteri indicati dal presente avviso.

L’istruttoria delle manifestazioni d’interesse sarà effettuata dall’Area Promozione e Commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo e, in caso di superamento dei posti disponibili, la valutazione delle richieste di partecipazione alla singola manifestazione avverrà in modo da garantire un panel di co-espositori sufficientemente rappresentativo del portafoglio prodotti e del territorio regionale. La valutazione delle suddette richieste di partecipazione alla singola manifestazione terrà conto nell’ordine dei seguenti criteri:

  • presentazione della manifestazione d’interesse da parte di operatori turistici.
  • attinenza rispetto al prodotto turistico oggetto della singola manifestazione;
  • distribuzione delle imprese sul territorio regionale;
  • copertura dei diversi segmenti di offerta;
  • ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse.

Sulla base della verifica dei criteri sopra indicati, l’Agenzia Regionale del Turismo provvederà ad inviare agli operatori selezionati, mediante apposita nota, richiesta di conferma di partecipazione alla manifestazione turistica cui la Regione intende partecipare e comunicherà agli stessi le tempistiche operative, le modalità di svolgimento e le modalità di accreditamento, nonché l’importo calcolato quale agevolazione concessa, agli operatori turistici, nel rispetto dei limiti del regime di aiuti.

Entro cinque giorni dal ricevimento della nota di richiesta di conferma di partecipazione inviata dall’Agenzia, il richiedente deve trasmettere all’Agenzia Regionale del Turismo a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it, la seguente documentazione:

  • conferma di partecipazione alla manifestazione;
  • fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore;
  • copia dell’avvenuto pagamento del bonifico effettuato per la compartecipazione all’iniziativa, se previsto.

Nel caso in cui l’operatore turistico intenda rinunciare alla partecipazione allo specifico evento fieristico, ne deve dare tempestiva comunicazione, a firma del legale rappresentante, entro cinque giorni dalla data di ricezione della comunicazione dell’Agenzia Regionale del Turismo, tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: promozioneturistica@regione.lazio.legalmail.it.

Nei casi di mancata o parziale o ritardata trasmissione della documentazione sopra indicata, l’impresa sarà ritenuta rinunciataria alla partecipazione. I posti che si renderanno disponibili a seguito di rinunce e/o disdette, saranno assegnati ad altri operatori turistici.

Documentazione di riferimento