Agricoltura, pronte le misure a sostegno del settore zootecnico

Prorogata al 10 aprile l'adesione al sistema Classyfarm e riattivata per la campagna 2024 la Misura 14 ‘Benessere animale’ del PSR 2014/2022
Immagine decorativa

La Regione Lazio, tramite il suo assessorato all’Agricoltura e al Bilancio, ha stabilito di rivedere alcune scelte programmatiche nell’ambito delle politiche dello sviluppo rurale sul tema del benessere animale e in particolare sull’attuazione del cosiddetto sistema Classyfarm per le aziende zootecniche.

In particolare, è stato deciso di prorogare al 10 aprile 2024 l’inoltro delle adesioni al suddetto sistema Classyfarm da parte degli allevatori. Si è definita, inoltre, la possibilità di riattivare, per la corrente campagna 2024, la Misura 14 ‘Benessere animale’ del PSR 2014/2022 Lazio.

Nel dettaglio, tutti gli allevatori interessati hanno l’opportunità, in concomitanza della presentazione della nuova domanda unificata per il primo e secondo pilastro, con scadenza 15 maggio 2024, di prevedere la ‘prosecuzione’ per un ulteriore anno di impegno, della misura attivata in precedenti annualità. L’allevatore può pertanto optare per l’adesione all’intervento SRA30 o, in alternativa, alla prosecuzione degli impegni già in corso della Misura 14.

Va evidenziata, infine, la definizione della procedura AGEA per il pagamento dei saldi relativi alla Misura 14 “Benessere Animale” campagna 2023. Sono stati infatti predisposti ed inviati al pagamento elenchi per circa sei milioni di euro di aiuti che saranno corrisposti nei prossimi giorni a circa 670 agricoltori, in larga parte operanti nel settore bovini da latte, per i quali i pagamenti erano stati sospesi.