Arricchire ulteriormente la distribuzione dell’offerta formativa in tutti i territori provinciali laziali, utile all’inserimento lavorativo dei giovani in relazione alle esigenze del sistema produttivo territoriale.

È questa la finalità principale per la quale l’amministrazione regionale, tramite la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione dell’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di nuove proposte progettuali di costituzione di Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) finalizzate all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nella Regione Lazio nell’ambito della Programmazione Triennale 2022 – 2024.

Tenuto conto degli esiti delle attività di valutazione approvati con Determinazione n G08227 del 13 giugno 2023 avente ad oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle Manifestazioni di interesse alla costituzione di Associazioni Temporanee di Scopo – ATS finalizzate all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nella Regione Lazio – Programmazione 2022 – 2024, per i quali non risultano coperte tutte le Aree di specializzazione IFTS diversificate nei territori regionali, e della strategia programmatoria del Piano Triennale Regionale approvato con DGR n. 1150 del 7 dicembre 2022 l’amministrazione regionale intende dunque:

  • realizzare l’integrazione dei soggetti istituzionali e delle strutture formative del territorio, valorizzando il loro contributo in termini di competenze differenziate; 
  • creare un forte legame con i fabbisogni di professionalità connessi allo sviluppo economico e produttivo territoriale, rafforzando il raccordo con il mondo del lavoro;
  • analizzare i fabbisogni del territorio in termini formativi e di domanda qualificata di lavoro;
  • creare un’offerta flessibile e potenziare la funzione formativa dell’esperienza di lavoro;
  • costituire le ATS correlate alle aree di specializzazione IFTS e alle analisi dei fabbisogni effettuate dai partenariati proponenti.

Oggetto dell’avviso è pertanto l’acquisizione di nuove Proposte progettuali di costituzione delle ATS – Associazioni temporanee di Scopo (corredate da idonee e correlate analisi dei fabbisogni territoriali) finalizzate all’avvio di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nella Regione Lazio, nell’ambito della Programmazione Triennale 2022 – 2024.

I soggetti proponenti ammissibili alla presentazione delle proposte progettuali di costituzione di ATS – Associazione Temporanea di Scopo- finalizzate all’avvio di percorsi IFTS nella Regione Lazio, sono quale standard organizzativo minimo:

  • Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione, statali o paritari aventi sede nella Regione Lazio;
  • Istituzioni formative (con sede legale e operativa nella Regione Lazio) accreditate dalla Regione Lazio alla data di emanazione del presente provvedimento;
  • Università – statali o non statali riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca – (o dipartimenti universitari oppure enti pubblici di ricerca) aventi sede nella Regione Lazio;
  • Imprese (imprese e associazioni, anche tra loro associate anche in forma consortile) aventi sede nella Regione Lazio.

Fermo restando che tutti i soggetti partecipanti dovranno avere sede legale e operativa nella Regione Lazio e dovranno altresì avere settore produttivo o indirizzo di studio, correlato alle Aree di specializzazione IFTS e pertinenti le analisi dei fabbisogni, possono altresì partecipare all’avviso:

  • le imprese che abbiano attivo nella Regione Lazio almeno uno stabilimento produttivo, correlato all’Area di specializzazione IFTS e pertinente l’analisi dei fabbisogni;
  • gli Enti di Formazione accreditati dalla Regione Lazio alla data di emanazione del presente Avviso, che abbiano almeno nel territorio della Regione Lazio, una sede operativa accreditata dalla Regione Lazio alla data del presente Avviso, correlata per indirizzo di studio, all’Area di specializzazione IFTS e pertinente l’analisi dei fabbisogni.

La futura ATS dovrà avere sede legale e operativa nella Regione Lazio.

Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo, sempreché correlati alla progettualità. Dovrà comunque essere rispettato lo standard minimo suddetto.

Tutti i soggetti membri dell’ATS proponente devono indicare, di concerto, il soggetto capofila che sarà interlocutore unico nei confronti della Regione Lazio per le attività attuazione del progetto. Ciascuna ATS può presentare una sola proposta progettuale.

Destinatari della misura sono giovani e adulti, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226 art 20 c.1 lettera c.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art.2 c.5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

Con successivo provvedimento regionale di individuazione dei percorsi IFTS da programmare (con definizione delle “specializzazioni IFTS”) saranno contestualmente indicate le risorse finanziarie per l’eventuale avvio dei percorsi stessi.

La presentazione delle proposte progettuali di costituzione di ATS – Associazione Temporanea di Scopo- finalizzate all’avvio di percorsi IFTS nella Regione Lazio dovrà essere redatta utilizzando l’apposita modulistica allegata all’avviso e nel rispetto di quanto prescritto nella Determinazione n. G08312 del 14 giugno 2023.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura in un’unica PEC (Posta Elettronica Certificata) entro le ore 12 del 28 luglio 2023 all’indirizzo PEC programmazione.istruzione@regione.lazio.legalmail.it.

Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine perentorio delle ore 12:00:00 del giorno 28 luglio 2023 ovvero presentate con modalità e documentazione difformi da quelle indicate nell’avviso.

Gli esiti delle valutazioni saranno poi oggetto di apposita Determinazione Dirigenziale entro 30 giorni dalla data di scadenza del presente Avviso e saranno comunicati in via esclusiva attraverso il sito istituzionale della Regione Lazio www.regione.lazio.it che pertanto vale quale mezzo di notifica dei risultati dell’istruttoria e degli adempimenti previsti, anche ai fini del rispetto di eventuali termini.

La pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

La Responsabile Unica del Procedimento è la Dott.ssa Agnese D’Alessio, Dirigente dell’Area Diritto allo Studio Scolastico e Universitario.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti relativi all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi gli interessati possono inoltrare quesiti via e-mail a: adalessio@regione.lazio.it; c.pegorarocons@regione.lazio.it; czazza@regione.lazio.it.

Documentazione di riferimento