Lazio Innova ha strutturato e programmato un piano di formazione innovativo e sperimentale, per rafforzare la cosiddetta “capacitazione” (capacity building) degli Enti territoriali in materia di programmazione europea.

Il progetto prevede il potenziamento delle attività di informazione e orientamento sulle opportunità di finanziamento regionali ed europee oltre al rafforzamento delle capacità progettuali, in particolare delle pubbliche amministrazioni locali, con attività di supporto specialistico per la formulazione di candidature, la definizione di partenariati, lo sviluppo di progetti in partenariato con altri attori pubblici e privati.

Scopo dell’iniziativa è accrescere e perfezionare le competenze specialistico-operative del personale degli Enti locali sulla programmazione e sulla progettazione europea 2021-2027 (politiche e strumenti finanziari della programmazione europea: Programmi a Gestione Diretta dell’UE, POR, PON), nonché a promuovere la costituzione sul territorio regionale di un modello organizzativo volto a favorire la creazione di partnership comunali, e/o miste, di carattere territoriale e/o tematico, quale strumento di supporto alla programmazione delle policies locali e allo sviluppo di progettualità territoriali integrate, in linea con l’Asse Territoriale, la cui introduzione è prevista nell’ambito dell’OP5 ”Un’Europa più vicina ai cittadini” del nuovo POR FESR 2021-2027, in via di redazione.

Per la realizzazione del progetto Lazio Innova si avvarrà del supporto tecnico di ANCI LAZIO riguardo le attività di animazione, formazione e diffusione delle opportunità di finanziamento sui territori.

L’attività formativa verrà realizzata presso gli Spazi Attivi oppure, ove fosse necessario, presso altre sedi funzionali all’ottimale partecipazione dei soggetti che saranno stati ammessi, oltreché in modalità online.

L’attività formativa sarà così strutturata:

  1. formazione avanzata sulle opportunità di finanziamento nazionale, regionale ed europeo 2021-2027, erogata tramite Info day tematici e world cafè, come da programma di cui all’Allegato A;
  2. affiancamento e supporto specialistico per la presentazione e l’applicazione a specifici bandi (regionali, nazionali, europei), erogato agli Enti locali che ne facciano richiesta sulla base di un progetto ad hoc, come da allegato C;
  3. attività di design thinking, per massimizzare le competenze trasversali (cd. Soft Skill) del personale amministrativo in chiave innovativa e in ottica europea, grazie agli strumenti di gestione dell’Innovazione e di policy design (analisi SWOT, metodologia CANVAS, Piani di Organizzazione Variabile, modello della Matrice delle Priorità, ecc.);
  4. formazione in materia di Public Innovation Management, per far comprendere al personale amministrativo le nuove competenze richieste, anche in un’ottica europea, dalla transizione digitale della P.A. e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Tutto ciò premesso,

Gli Enti interessati potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro le ore 18:00 del 30 settembre 2021, tramite PEC all’indirizzo spazioattivo@pec.lazioinnova.it, allegando l’Istanza di Partecipazione (Allegato B), debitamente compilata e sottoscritta digitalmente alla quale dovrà essere aggiunta la Scheda progettuale.

Nel caso in cui l’Ente intenda partecipare agli incontri specialistici dedicati all’approfondimento e al supporto delle proposte progettuali già in corso di definizione, anche nella prospettiva di una potenziale candidatura a bandi attivi o di prossima pubblicazione, dovrà compilare la scheda progettuale (Allegato C).

Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute in modalità differenti rispetto a quella sopra descritta ovvero pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato.

Nella valutazione delle domande per l’accesso al supporto specialistico saranno prese in considerazione e selezionate le progettualità più mature sviluppate e avanzate. In via subordinata, il criterio di selezione utilizzato sarà quello dell’ordine cronologico della ricezione delle domande.

L’avviso è finalizzato alla ricezione delle manifestazioni d’interesse, che hanno l'unico scopo di comunicare la disponibilità a partecipare alla formazione.

Lo stesso avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo Lazio Innova e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi e/o altre classificazioni di merito.

DOCUMENTAZIONE

Avviso Capacity Building e Programma formativo 

Manifestazione d'Interesse e Scheda