FSE+ Autorità di Audit


L’Autorità di Audit, ai sensi degli art. da 77 a 81 del CPR, è responsabile dello svolgimento degli audit di sistema, degli audit delle operazioni e degli audit dei conti al fine di fornire alla Commissione una garanzia indipendente del funzionamento efficace dei sistemi di gestione e controllo e della legittimità e regolarità delle spese incluse nei conti presentati alla Commissione.

Le attività di audit sono svolte in conformità ai principi di audit riconosciuti a livello internazionale.

L’AdA redige e presenta alla Commissione:

  • Un parere di audit annuale, conformemente all’art. 63, par. 7 del CPR
  • Una relazione annuale di controllo, conforme alle prescrizioni dell’art. 63, par. 5 lett. b, a sostegno del parere di cui sopra.

L’autorità di Audit trasmette alla Commissione le relazioni sugli audit di sistema appena conclusa la procedura in contradditorio con i pertinenti soggetti sottoposti ad audit.

L’autorità di Audit predispone, previa consultazione con l’AdG, una strategia di audit che comprenda gli audit di sistema e gli audit delle operazioni, in base ad una valutazione dei rischi.

Gli audit sono effettuati entro 21 mesi dalla decisione di approvazione o modifica del Programma.

Con la Determinazione n. G17643 del 29 dicembre 2023 è stata approvata la Strategia di Audit del PR FSE+ 2021-2027.


Autorità di Audit per il PR Lazio FSE+:
Dott.ssa Maria Chiara Coletti
Direttore della Struttura organizzativa autonoma di livello direzionale Anticorruzione – Audit FESR, FSE – Controllo interno