ATTENZIONE: la determinazione 22 maggio 2020, n. G06168 (BUR n. 67 del 26 maggio 2020) ha anticipato la data di chiusura del bando.

Pertanto:

  • Il Formulario sarà disponibile per la finalizzazione sul portale GeCoWEB fino alle ore 12:00 del 29 maggio 2020

  • L’invio a mezzo PEC della domanda e dei suoi allegati dovrà avvenire entro le ore 18:00 del 29 maggio 2020.

La “Moratoria regionale straordinaria 2020” (Deliberazione della Giunta regionale n. 124 del 24 marzo 2020) aveva prorogato di 60 giorni la scadenza per presentare progetti.

Pertanto, le scadenze fissate erano le seguenti:

PEC: aperta fino alle ore 18:00 del 28 luglio 2020, previa finalizzazione del Formulario relativo al singolo Progetto, tramite la piattaforma GeCoWEB, aperta fino alle ore 12:00 del 28 luglio 2020.

Cinque milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio. La dotazione dotazione finanziaria del nuovo avviso della Regione Lazio è a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.2, Sub-Azione “Voucher per l’internazionalizzazione e acquisto di altri servizi.

Obiettivi

Sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali.

Dotazione e intensità di aiuto

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro a valere sulle risorse del POR FESR 2014-2020, Azione 3.4.2, Sub-Azione “Voucher per l’internazionalizzazione e acquisto di altri servizi”.

La dotazione finanziaria complessiva è divisa fra due finestre, entrambe di 2,5 milioni di euro. Eventuali economie registrate sulla prima finestra vanno ad incrementare la dotazione della seconda.

È prevista una riserva del 20% per le imprese aventi Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio; il Progetto dovrà essere realizzato a beneficio di tale Sede Operativa.

Con riferimento alla seconda finestra è inoltre prevista una riserva del 20% per i Progetti connessi con l’Expo Dubai 2020; tale riserva sarà attiva per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di apertura dei termini di invio delle Domande via PEC.

Qualora i Progetti connessi con l’Expo Dubai 2020 siano realizzati da Imprese aventi Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa, i relativi contributi saranno computati per intero ad entrambe le riserve (modifiche introdotte con la determinazione n. G00929 del 3 febbraio 2020). 

L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del Progetto.

Destinatari

I destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le MPMI, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA.

I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della richiesta della prima erogazione, una sede operativa nel territorio regionale del Lazio dove si svolge l’attività imprenditoriale oggetto del progetto di internazionalizzazione.

Progetti ammissibili

Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono la realizzazione di una o più Tipologie di Intervento:

A. Partecipazione a Fiere: la partecipazione a manifestazioni fieristiche e/o a saloni internazionali e/o a rilevanti eventi commerciali (cumulativamente anche solo «Eventi») in Paesi U.E e in Paesi extra UE. Sono ammissibili le manifestazioni fieristiche in Italia elencate nel sito www.calendariofiereinternazionali.it; è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la finalizzazione del Formulario nel sistema GeCoWEB (modifica introdotta dalla determinazione n. G02207 del 2 marzo 2020) ed entro la data di riferimento della finestra. Sono ammissibili le spese relative all’iscrizione e all’affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute, ma non prima del 1° gennaio 2019 (data fattura). È ammissibile un Progetto che preveda la partecipazione ad uno o due Eventi.

B. Servizi TEM: l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione. Tali servizi devono essere forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili, documentata da almeno 8 contratti, di cui almeno 1 antecedente al 1° agosto 2017. Tali servizi devono essere contrattualizzati e resi dopo la finalizzazione del Formulario nel sistema GeCoWEB (modifica introdotta dalla determinazione n. G02207 del 2 marzo 2020) ed entro la data di riferimento prevista per la specifica finestra.

I Progetti devono essere realizzati nei periodi di riferimento di seguito indicati

Periodo di riferimento

Finestra 1: dalla data della domanda fino al 31 ottobre 2020

Finestra 2: dalla data della domanda fino al 31 maggio 2021

I costi ammissibili sono distinti in Costi di Progetto da rendicontare e Costi del personale riconosciuti a forfait, nella misura del 15% dei Costi di Progetto da rendicontare.

L’importo ammissibile a contributo dei Costi di Progetto da rendicontare è riportato nella seguente tabella.

Costi di Progetto ammissibili da rendicontare
(esclusi i costi di personale, calcolati a forfait)
importo minimo importo massimo
INTERO PROGETTO – tipologia di intervento A 5.000 Euro 35.000 Euro
 – tipologia di intervento B
– tipologia di intervento A

+ tipologia di intervento B
Tipologia di intervento A Partecipazione a Fiere 5.000 Euro 15.000 Euro
singolo Eento Italia 3.000 Euro (*) 7.000 Euro
singolo Evento Paesi UE 5.000 Euro 10.000 Euro
singolo Evento Paesi extra UE 7.000 Euro 15.000 Euro
Tipologia di intervento B Servizi TEM 5.000 Euro 20.000 Euro

(*) Se il singolo Evento in Italia ha un costo inferiore a 5.000 Euro, sarà necessario abbinare un secondo Evento oppure dei servizi TEM (Tipologia intervento B) per raggiungere il costo minimo complessivo dei Costi di Progetto da rendicontare, che deve essere pari a 5.000 Euro

Modalità di erogazione

Il contributo è erogato, a saldo, in un’unica soluzione, a fronte della rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute che deve essere effettuata esclusivamente on-line tramite il sistema GeCoWEB e in conformità alle indicazioni contenute nelle “linee guida per la rendicontazione” disponibili su questa pagina.

Presentazione delle domande

ATTENZIONE: la determinazione n. G02207 del 2 marzo 2020 ha posticipato i termini per la presentazione delle domande.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura di seguito descritta.

PRIMO PASSO: calcolo del punteggio in base ai criteri di selezione indicati nell’Avviso, utilizzando il modello di calcolo in formato excel pubblicato su www.lazioinnova.it e su questo sito (vedi documentazione di riferimento).

SECONDO PASSO: compilazione del Formulario sul portale GeCoWEB accessibile dal sito www.lazioinnova.it. L’accesso alla piattaforma GeCoWEB è consentito dalle ore 12:00 del dalle ore 12:00 del 4 marzo 2020 alle ore 12:00 del 29 maggio 2020 

Nel formulario devono essere indicati il punteggio totale e la percentuale di contributo richiesto.

TERZO PASSO: invio a mezzo PEC della Domanda e dei suoi allegati. Una volta finalizzato il Formulario occorre scaricare il file generato dal sistema GeCoWEB contenente la Domanda e il Formulario. Il file generato da GeCoWEB deve essere sottoscritto con Firma Digitale del Legale Rappresentante del richiedente e inviato via PEC, all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, insieme con le altre eventuali dichiarazioni, anch’esse sottoscritte con Firma Digitale. La PEC deve essere inviata dalle ore 12:00 del 6 aprile 2020 alle ore 18:00 del 29 maggio 2020.

Istruttoria e valutazione

Una prima graduatoria provvisoria per l’ordine di avvio ad istruttoria viene definita ordinando le richieste in base al punteggio, dal più alto al più basso, calcolato dal richiedente sulla base dei criteri di selezione. Sono avviate ad istruttoria solo le richieste rientranti nel limite di finanziabilità. In sede di istruttoria si procede con la verifica del punteggio che, se necessario, è ridefinito, solo in riduzione. Seguono la verifica dell’ammissibilità formale, la verifica tecnica e la valutazione da parte della Commissione Tecnica della coerenza del Progetto con le finalità dell’Avviso e della congruità e pertinenza delle spese.

La determinazione n. G06270 del 27 maggio 2020 ha preso atto delle risultanze della Commissione di Valutazione (secondo stralcio di domande ammissibili e finanziabili e ha confermato la modifica dell’Avviso a seguito dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, in riferimento agli adempimenti degli ammessi a finanziamento (determinazione n. G02590 del 6 marzo 2020).

La determinazione n. G12594 del 29 ottobre 2020 ha approvato il terzo stralcio di domande ammesse e finanziabili e l’elenco delle domande non ammissibili, e ha confermato la modifica dell’Avviso Pubblico approvata con Determinazione 6 marzo 2020, n. G02590 in riferimento agli adempimenti degli ammessi a finanziamento anche del terzo stralcio.

La determinazione n. G12907​ del 3 novembre 2020 ha approvato il primo stralcio di domande ammesse e finanziabili e l’elenco delle domande non ammissibili e ha modificato l’Avviso Pubblico in riferimento agli adempimenti degli ammessi a finanziamento.

La determinazione n. G13470 del 13 novembre 2020 contiene l’elenco delle domande non ammissibili (seconda finestra) con l’indicazione dei motivi di non ammissibilità.

La determinazione n. G13471 del 13 novembre 2020 ha rettificato la determinazione n. 12907/2020.

Il decreto dirigenziale n. G01911 del 24 febbraio 2021 ha modificato la Commissione Tecnica di Valutazione.

La determinazione n. G04182 del 15 aprile 2021 contiene gli elenchi delle domande ammesse e finanziabili e non ammissibili (Commissione di valutazione del 25 settembre 2020 – secondo stralcio, seconda finestra).

La determinazione n. G02151 del 28 febbraio 2022 prende atto delle revoche di due progetti.

La determinazione n. G04891 del 7 aprile 2023 prende delle revoche di progetti approvati con le det. n.
G12907/2020 e n. G02590/2020.

Documentazione di riferimento

Domande frequenti (FAQ)

Modulistica in formato editabile

Dichiarazione relativa a conflitto d’interessi
Dichiarazione sul cumulo di aiuti sulle medesime spese ammissibili
Dichiarazione del richiedente sui requisiti del fornitore di servizi TEM
Dichiarazione del fornitore di servizi TEM sul possesso dei requisiti
Dichiarazione sulle dimensioni di impresa – impresa autonoma
Dichiarazione sulle dimensioni di impresa – impresa che ha relazioni con altre imprese
Dichiarazione sugli aiuti de minimis
Dichiarazione sugli aiuti de minimis – imprese facenti parte dell’impresa unica