Il progetto è stato realizzato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale – ACT).
In data 21 novembre 2022, con nota ufficiale, l’ACT ha approvato e ammesso al finanziamento del citato PON il progetto RESET (Rafforzamento e sostegno all’empowerment territoriale. Azioni di supporto e rafforzamento a favore del sistema territoriale delle politiche attive del lavoro e della formazione).
In data 28 dicembre 2022 è stata sottoscritta la Convenzione tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione (Autorità di Gestione POR FSE Regione Lazio) in qualità di beneficiario del progetto.
Il progetto, attuato nel corso del 2023, si è realizzato nell’ambito dell’asse 7 REACT UE del PON, che prevede la possibilità di finanziare interventi volti a creare le condizioni ottimali per la realizzazione di percorsi di rafforzamento della governane e delle strutture coinvolte nella gestione dei fondi strutturali anche in vista della programmazione 2021-2027.
Il progetto Reset ha l’obiettivo di rafforzare la capacità e la gestione delle operazioni finanziate dal Programma regionale FSE+ 2021-2027, a beneficio delle diverse strutture a vario titolo coinvolte (Autorità di Gestione, Direzioni Regionali, Organismi Intermedi, Soggetti attuatori), valorizzando gli elementi di continuità ed innovazione rispetto al precedente ciclo di programmazione.
Si è inteso perseguire, anche sulla scorta dell’esperienza gestionale maturata, l’attuazione di un set di azioni capaci di realizzare un progressivo percorso di rafforzamento e transizione verso la programmazione 2021-2027 del FSE+ a livello regionale, anche a beneficio dei principali soggetti attuatori (cd “Beneficiari”).
Data la natura del FSE+, l’intervento previsto è stato indirizzato verso il rafforzamento del sistema territoriale delle politiche attive del lavoro e della formazione nonché verso il rafforzamento dell’integrazione delle azioni adottate sui territori da parte dei soggetti chiamati ad operare sul tema incontro domanda-offerta di lavoro a livello regionale nell’ambito delle operazioni finanziate sul PR FSE+.
Gli interventi prevedono azioni di supporto e rafforzamento anche a favore degli Enti Locali (Comuni), che costituiscono un attore importante (anche in ottica di integrazione con quanto previsto dal FESR) della nuova programmazione anche per il FSE+.
Pertanto, in continuità con quanto già previsto e realizzato nell’ambito dall’OT11 del POR Lazio FSE 2014-2020 attraverso il “Piano il rafforzamento amministrativo 2014-2020 – PRA”, la Regione Lazio ha inteso proseguire con le attività di rafforzamento amministrativo, investendo sulla capacità istituzionale dei diversi soggetti interessati e coinvolti nelle operazioni finanziate a valere sul PR FSE+ 2021-2027.
Gli interventi sono orientati alla costruzione di azioni di supporto alla capacità di governance complessiva del Programma, attraverso interventi mirati di rafforzamento tecnico formativo rivolte agli interlocutori interne ed esterni alla Regione oltre che agli stakeholder del Programma FSE+ 2021-2027.
Le linee d’azione previste sono le seguenti:
A) Supporto diretto alle Direzioni Regionali e Organismi Intermedi coinvolti nel Programma FSE+ 2021 2027;
B) Azioni mirate di rafforzamento tecnico rivolte ai Beneficiari degli interventi selezionati;
C) Attività di formazione/informazione rivolte al personale addetto alla gestione delle operazioni FSE+.