Il sostegno redistributivo ha lo scopo di ridurre la differenza di reddito tra le grandi aziende agricole e quelle piccole e medie, erogando a queste ultime un contributo integrativo.
Sono ammissibili al premio supplementare i primi 14 ettari delle aziende agricole che hanno una superficie totale compresa tra 0,5 e 50 ettari.
Il contributo unitario previsto ammonta a 81,70 euro per ettaro, calcolati sulla superficie indicativa che beneficia del sostegno redistributivo. L’importo effettivo del contributo redistributivo per ettaro sarà determinato a consuntivo dividendo lo stanziamento annuale per il numero di ettari effettivamente ammissibili nell’anno di domanda a livello nazionale, procedendo all’adeguamento proporzionale del valore unitario del sostegno effettivamente corrisposto. Possono chiedere il sostegno redistributivo gli agricoltori in attività che dispongono di titoli disaccoppiati. Il contributo è erogato, entro il limite di 14 ettari, su tutti gli ettari ammissibili a disposizione del beneficiario, compresi gli ettari eccedenti rispetto a quelli utilizzati per l’attivazione dei diritti al sostegno di base.
In sintesi:
Scarica la Tabella “Sostegno redistributivo” in .pdf
Gli agricoltori interessati ad accedere a questa tipologia di sostegno devono presentare una domanda all’ente erogatore dei pagamenti che per il Lazio è AGEA https://www.agea.gov.it/