FEAGA – Supplemento giovani

I giovani agricoltori ricevono un sostegno complementare al reddito, sotto forma di pagamento annuale disaccoppiato per ettaro ammissibile, per un periodo massimo di cinque anni, a decorrere dal primo anno di presentazione della domanda di aiuto.

L’importo indicativo dell’aiuto sotto forma di premio ammonta a 83,5 euro per ettaro, fino ad un massimo di 90 ettari.

Qualora la superficie annuale soggetta a premio dovesse risultare superiore o inferiore alla superficie indicativa nazionale calcolata per il supplemento giovani, si procede all’adeguamento proporzionale del valore unitario del premio effettivamente corrisposto, fino ad un massimo di 89,65 euro per ettaro e un minimo 67 euro per ettaro.

I giovani agricoltori beneficiari dell’intervento devono soddisfare tre condizioni:

  1. il requisito anagrafico di avere un’età inferiore a 40 anni nel primo anno di presentazione della domanda
  2. ricoprire il ruolo di capo azienda da non più di cinque anni dalla presentazione della domanda del pagamento supplementare
  3. possedere adeguati titoli in termini di istruzione e di competenze professionali.

L’assenza di uno solo dei tre requisiti indicati all’atto di presentazione della domanda per il sostegno complementare, comporta la non ammissibilità all’erogazione del contributo.

Sono considerate beneficiarie sia le aziende agricole gestite in forma individuale che quelle organizzate in forma societaria.

Sono previste regole specifiche finalizzate ad evitare che il medesimo giovane agricoltore possa attribuire la qualifica per l’accesso al sostegno complementare più volte.

Qualora il giovane agricoltore ricopra posizioni di controllo su più imprese agricole, il contributo è riconosciuto a quella dove si è insediato per la prima volta.

In sintesi:

Scarica la Tabella “Supplemento Giovani” in .pdf


Gli agricoltori interessati ad accedere al supplemento giovani devono presentare una domanda all’ente erogatore dei pagamenti che per il Lazio è AGEA https://www.agea.gov.it/